Domeniche in jazz con Francesco Martinelli: il jazz e il sassofono

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Dicembre 2021

L’incontro del 12 dicembre è dedicato al legame tra jazz e sassofono. Il sassofono ha una storia legata a doppio filo con quella del jazz, diventandone quasi il simbolo iconografico a livello internazionale. Ad accompagnare Francesco Martinelli nel racconto di questa doppia storia sarà il quartetto di sassofoni Fat Fingers Sax Quartet 

Continuano le lezioni concerto di Jazz a Palazzo Blu con la quarta edizione di Domeniche in Jazz, il fortunato ciclo di incontri promossi da Pisa Jazz con il contributo di Fondazione Pisa e Palazzo Blu con la direzione artistica curata a quattro mani dal direttore artistico di Pisa Jazz Francesco Mariotti e dal presidente onorario Francesco Martinelli. 

I cinque appuntamenti, condotti da Francesco Martinelli, sono iniziati domenica 21 novembre dalla storia dello swing italiano con il quartetto di Nico Gori e proseguendo con quella del blues del delta del Mississippi con Elisabetta Maulo e Roberto Luti (28 novembre); non mancano nel programma approfondimenti monografici come quello su Albert Ayler con Dimitri Grechi Espinoza (05 dicembre) e sulla produzione sinfonica di Duke Ellington (19 dicembre) con la speciale partecipazione del musicologo Luca Bragalini e del pianista Marco Fumo.

Francesco Martinelli è una vera istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz, impegnato fino dagli anni Settanta nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore, insegnante e conferenziere. Ha collaborato alla organizzazione delle memorabili Rassegne Internazionali del Jazz di Pisa e ha tradotto una dozzina di libri dall'inglese all'italiano, collaborando con Arcana, Il Saggiatore, EDT e con la pisana ETS per la collana Sonografie la cui più recente uscita è un volume su Steve Lacy. Insegna Storia della Popular Music al Conservatorio Bomporti di Trento e Storia del Jazz presso l'Istituto Musicale Mascagni di Livorno e la Siena Jazz University; a Siena Jazz dirige anche il Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo”, la più ampia raccolta di libri, riviste e registrazioni di jazz in Italia, e dirige la collana di testi jazzistici in traduzione creata in collaborazione da EDT e Siena Jazz.

La formazione musicale dei Fat Fingers Sax Quartet composta da Moraldo Marcheschi (sax soprano), Renzo Cristiano Telloli (sax alto), Alessandro Rizzardi (sax tenore), e Rossano Emili (sax baritono), riunisce musicisti che lavorano insieme da molti anni. Li accomuna, tra le altre cose, l'aver militato nelle file della Barga Jazz Orchestra e in diverse formazioni ad ampio organico. Si tratta di una sezione sax ben affiatata che, per questo progetto, si affranca dalla sezione ritmica accettando la sfida dell’autosufficienza ritmico-armonica. Una ricerca che richiede grande intesa e concentrazione, ma permette al gruppo di esplorare a fondo le sonorità timbriche dei propri strumenti. Gli arrangiamenti e le composizioni originali spaziano da brani di ricerca e contaminazione tra i generi (classico, folkloristico, swing, jazz) a pezzi più mainstream nel solco della tradizione jazzistica. Tra gli autori più rivisitati, Thelonius Monk, Duke Ellington e Gerry Mulligan.

PROGRAMMA

12 dicembre - Il jazz e il sassofono
Francesco Martinelli con Fat Fingers Sax Quartet

19 dicembre - Ellington’s Three Black Kings: nella storia afroamericana con tre re e un duca
Luca Bragalini con Marco Fumo
Gli incontri inizieranno sempre alle 11:00 e saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; le prenotazioni saranno disponibili su eventbrite.it
Tutti gli incontri saranno disponibili anche in streaming sulla pagina Facebook di Pisa Jazz e di Palazzo Blu

Info: https://pisajazz.it/ / info@pisajazz.it
www.palazzoblu.it 
Prenotazioni: www.eventbrite.it 

redazione.cascinanotizie