Domus Mazziniana gli eventi e le inizative di Maggio

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 21 Maggio 2024

Fitto programma di appuntamenti alla Domus Mazzinaiana di Pisa, tra presentazione di libri e anniversari storici

Giovedì 24 maggio – 17.30
Domus Mazziniana

 
Dibattito La Public History a scuola e presentazione dell’Accordo di rete e del Manifesto per la Public history of Education
Ultimo incontro del ciclo Dialoghi sulla Public History, organizzato dalla Domus Mazziniana e dal Dipartimento di civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Public History e del Centro Interuniversitario per lo Sviluppo della Public History.
Orsetta Innocenti, docente di scuola superiore, formatrice per l’Ufficio Scolastico Regionale e membro del direttivo di COMPALIT – Scuola, e Gianfranco Bandini dell’Università di Firenze e coordinatore del gruppo di lavoro sulla Public History of Education dell’AIPH, presenteranno il Manifesto per la Public History of Education e l’Accordo di rete per la Public History a scuola.
Scarica la locandina
Scarica il Manifesto
 
Lunedì 27 maggio – 11.00
Palazzo della Sapienza – Università di Pisa
 

Commemorazione ufficiale dell’anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara
In occasione delle celebrazioni promosse dall’Università di Pisa per l’anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara il direttore della Domus Mazziniana, prof. Pietro Finelli sarà l’oratore ufficiale con una relazione dal titolo Son uomo e son soldato. Note su Nazione armata, volontariato e guardia nazionale nel Risorgimento
Scarica la locandina
 
 
 
Martedì 28 maggio – 17.00
Domus Mazziniana

 
Ribelli per amore. Resistenza ed esperienza cristiana Le storie di Aniello Coppola, Pompeo Mancarella e Odino Pieroni
Incontro realizzato in collaborazione con l’ANPI nell’ambito del ciclo 1944 la lotta per la libertà.
Protagonisti di questo nuovo incontro tre personaggi minori, Aniello Coppola, Pompeo Mancarella e Odino Pieroni, che aderirono alla Resistenza in contesti e ambiti diversi ma accomunati dalla profonda dimensione etica e dalle radici religiose della propria scelta.
All’incontro introdotto dal presidente provinciale dell’ANPI Bruno Possenti e animato da Gianluca Fulvetti (Università di Pisa) e Pietro Finelli (Domus Mazziniana), porteranno la propria testimonianza anche i figli dei tre protagonisti.
 

redazione.cascinanotizie