Domus Mazziniana, il 27 febbraio presentazione sul libro del prof. Emanuele Rossi
Presentazione del volume del prof. E. Rossi Meno parlamentari, più democrazia? Significato e conseguenze della riforma costituzionale. Il testo sarà presentato giovedì 27 febbraio presso la Domus Mazziniana (via G. Mazzini 71 a Pisa), alle 17:30.
Il 29 marzo 2020 gli italiani saranno chiamati a votare sul disegno di revisione costituzionale approvato dal Parlamento nel 2019 con cui viene ridotto il numero dei parlamentari: 400 deputati anziché 630, 200 senatori al posto degli attuali 315. Viene inoltre modificata la previsione relativa ai senatori a vita (non potranno mai superare il numero di cinque, esclusi gli ex Presidenti della Repubblica).
Le conseguenze, secondo l'Associazione Nazionale Partigiani di Pisa, saranno assai rilevanti e per questo è importante parlare, nel merito, di questa riforma.
Per farlo, l'ANPI ha scelto di partire dal lavoro del prof. Emanuele Rossi (professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa) Meno parlamentari, più democrazia? Significato e conseguenze della riforma costituzionale (Pisa University Press) che analizza, in maniera scientifica, perché e come si è arrivati ad approvare questo taglio; quali conseguenze avrà sui costi della politica, sul sistema elettorale e su quello dei partiti; sull’organizzazione del Parlamento; come inciderà la riforma sulla rappresentanza politica e tanti altri aspetti. Nell’ultima parte del volume sono ospitate alcune opinioni di costituzionalisti che, in modo sintetico, propongono il proprio punto di vista sulla riforma e sulle conseguenze dell’esito referendario.
Parteciperanno all'incontro il prof. Rossi insieme a Paolo Addis, Edoardo Bressanelli, Giacomo Delledonne, Andrea Marchetti e Fabio Pacini che hanno contribuito alla redazione del volume. Porteranno il loro saluto il direttore della Domus, Pietro Finelli e il Presidente provinciale ANPI di Pisa Bruno Possenti.