Don Armando Zappolini lascia Perignano per Ponsacco
Dopo 37 anni Don Armando Zappolini lascia l'unità pastorale di Perignano per diventare il nuovo parroco di Ponsacco, sotto la cui unità pastorale sarà messa anche la parrocchia di Gello
"Stamani abbiamo dato l'annuncio del mio trasferimento come parroco di Ponsacco dal 21 settembre prossimo. È un passaggio importante della mia vita e della mia presenza da 37 anni a Perignano. Lo affronto con serenità e fiducia, confidando nell'aiuto del Signore e nell'affetto di tanta gente. Un abbraccio forte a tutti".
Così Don Armando Zappolini ha personalmente datto l'annunncio ai suoi parrocchiani del trasferimento che il Vescovo della Diocesi di San Miniato ha comunicato al parroco con una lettera uficiale datata 23 giugno 2019.
Molti gli attestati di stima e di augurio per il nuovo incarico pubblicati come post sulla sua pagina Facebook.
Don Armando Zappolini non è stato, per 37 anni, solo il prete del paese, ma un vero e proprio punto di riferimento evangelico per intere generazioni e per tutta la Valdera.
Impegnato da anni con l'Associazione "Balobasha" in progetti per il terzo mondo, animatori del dialogo interreligioso, spesso attaccato da estremisti di destra per il suo lavoro a contatto con gli ultimi, con gli immigrati.
Da alcuni anni si è altamente speso per la lotta alle ludopatie, non ultimo il suo più recente libro "Mettersi in gioco?" che oltre a voler contrastare il gioco d'azzardo, ribadisce il suo forte contrasto ad ogni forma di illegalità mafiosa.
E' anche Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) dal gennaio 2011.
Contemporaneamente all'annuncio del trasferimento di Don Armando da Perignano a Ponsacco, il Vescovo, Monsignor Andrea Migliavacca, comunicava che la parrocchia di Gello sarebbe tornata sotto l'unità pastorale di Ponsacco.