Don Bosco, iniziativa di solidarietà per i detenuti: consegnati 300 panettoni
Lunedì 22 dicembre davanti al carcere di Pisa è stata presentta l’iniziativa promossa da Unicoop Firenze e Caritas, con il sostegno di esponenti istituzionali
Lunedì 22 dicembre, in occasione delle festività natalizie e di fine anno, è andata in scena l’iniziativa di solidarietà rivolta ai detenuti del carcere Don Bosco di Pisa. L’evento ha visto la consegna di 300 panettoni e dei proventi di una sottoscrizione destinata al sostegno dei casi più fragili e difficili all’interno dell’istituto di pena.
L’iniziativa nasce da una raccolta promossa da esponenti delle istituzioni e della politica pisana e si inserisce in un contesto segnato dalle criticità del sistema carcerario italiano, più volte richiamate anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sovraffollamento, degrado e carenze strutturali continuano infatti a caratterizzare molte realtà penitenziarie, con ripercussioni sulle condizioni di vita dei detenuti e sul lavoro del personale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di richiamare l’attenzione sull’esigenza di una maggiore sensibilizzazione e di un impegno concreto per la tutela della dignità delle persone detenute e per l’umanizzazione della pena.
La consegna è avvenuta grazie all’impegno della sezione soci di Unicoop Firenze e della Caritas diocesana pisana.
Alla sottoscrizione hanno aderito 18 tra parlamentari, consiglieri regionali e amministratori locali che hanno svolto o svolgono attualmente incarichi istituzionali sul territorio pisano.


