Donati Laterizi apre una cava a Cascina che diventerà parco ambientale
Donati Laterizi aprirà una nuova cava per l’estrazione di argilla in un’area del Comune di Cascina, in località Borgarello. Si tratta di una zona di circa 11.000 mq e in tre anni saranno prelevati 47.000 metri cubi di materiale utile alla realizzazione di manufatti laterizi.
La località si trova lungo via del Nugolaio, poco dopo il suo ingresso lato ovest.
La delibera di concessione è giunta, da parte dell’Amministrazione Comunale, pochi giorni fa, a seguito di uno studio dettagliato sulla fattibilità dell’operazione, sulla sua sostenibilità ambientale e sul basso o praticamente nullo nei confronti dei più vicini insediamenti abitativi.
Un via libera dato anche da tutti gli enti e le istituzioni preposte a darne l’approvazione.
Donati Laterizi ha chiesto di poter svolgere questa attività per il fatto semplice di avere a disposizione poche altre soluzioni per poter continuare a mantenere sia gli impegni produttivi in essere ma soprattutto per continuare a garantire l’attuale livello occupazionale dell’azienda.
Alla fine dello “sfruttamento” dell’area, la zona diventerà un vero e proprio parco ambientale con dotazione ecologico ambientali finalizzate a ridurre l’impatto permanente complessivo dell’attività estrattiva, funzionale ad ampliare la fruibilità collettiva della aree stesse, quest’ultima parte è un progetto del valore di oltre 39.000 euro.
La Donati Laterizi si impegnerà anche a mantenere la viabilità di accesso per un totale di 5 anni.