Donazione organi: da domani a Cascina sarà possibile manifestare la propria volontà al momento del rinnovo della carta d'identità
Da mercoledì 17 maggio, anche a Cascina, ogni cittadino maggiorenne, al momento del ritiro o del rinnovo della carta d'identità, potrà manifestare la propria volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule con un semplice modulo.
Il Comune di Cascina recepisce il progetto della Regione Toscana ed entra a far parte della rete "Una scelta in Comune". Grazie a questo progetto, il personale dell'anagrafe (opportunamente formato sia sotto il profilo sanitario che giuridico-informativo), sarà costretto per legge ad informare le utenze, che al momento di ritirare il documento d'identità, potranno decidere o meno se esprimere la propria volontà circa la donazione degli organi e dei tessuti.
Se il cittadino deciderà di esprimersi (consenso o diniego alla donazione), la decisione sarà registrata al Sistema Informativo Trapianti nazionale e in caso di richiesta specifica, il dato sarà anche riportato anche sul documento d’identità.
"La decisione - spiegano dal Comune - sarà facoltativa e modificabile in ogni momento, anche in caso di stampa sul documento".
La dichiarazione di assenso o diniego alla donazione può essere resa anche con una delle seguenti modalità: presso gli appositi sportelli delle Asl; compilando e firmando la tessera dell'Associazione italiana donazione organi (Aido); con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata da conservare nel portafoglio; con il Tesserino blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000; con le DonoCard delle associazioni di settore.
L'Ufficio anagrafe del Comune di Cascina si trova in viale Comaschi 116 ed è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì in orario 8.30-12.30, il martedì in orario 15-17 e il giovedì in orario 8.30-12.30 e 15-17.
Informazioni possono esser richieste sia all'Ufficio anagrafe sia all'Ufficio relazioni con il pubblico. Sono disponibili brochure informative sul servizio anche in inglese, francese, spagnolo, albanese, arabo, cinese, polacco e rumeno.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto l'assessore ai servizi demografici Donatella Legnaioli, alcuni resopnsabili degli uffici interessati e il presidente di Aido Pisa, Carmine Mancini: "Siamo qui - conclude Mancini - per far conoscere l’iniziativa. Ogni anno, in Italia, più di 9 mila persone hanno bisogno di un organo, ma solo un terzo di queste lo ottiene".