Dopo le cariche della polizia sugli studenti. Martinelli: "Vogliamo che sia fatta chiarezza"

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 26 Febbraio 2024

La dichiarazione in consiglio comunale. "Chi ha rilasciato dichiarazioni irresponsabili deve fare un passo indietro, evitando di alimentare ancora strumentalizzazioni e polarizzazioni"

Ha detto Paolo Martinelli, capogruppo de La città delle persone.

"Vogliamo che sia fatta chiarezza, che il Comune si metta a disposizione per questo, affinché non si ripetano mai più fatti inaccettabili come le cariche di venerdì scorso contro gli studenti e le studentesse".

Apre così il suo intervento in Consiglio comunale il capogruppo de La città delle persone e coordinatore del Progetto civico e progressista Paolo Martinelli, che prosegue: "È con questo obiettivo che, subito venerdì pomeriggio, abbiamo convocato un presidio davanti alla Prefettura a cui in poche ore hanno aderito oltre 30 sigle e che ha visto partecipare centinaia di persone. Pisa è una città universitaria, ricca di giovani e i giovani sono la sua ricchezza. Ha una storia di cultura, di opinioni, di scambio di idee, di manifestazioni per la pace e per i diritti molto profonda. Non è accettabile che da una richiesta di pace da parte di studenti e studentesse, per lo più minorenni, si arrivi a scene di violenza di questo tipo. Le forze dell'ordine sono indispensabili nel trasmettere fiducia nei confronti dello Stato e la loro professionalità e lealtà sono parte integrante della tenuta del patto di fiducia tra le istituzioni ed i cittadini. È fondamentale che sia fatta piena luce e siano individuate le responsabilità di quanto accaduto, anche per tutelare quel patto di fiducia che ci deve essere tra i cittadini e chi tutela l'ordine pubblico. Da questo punto di vista - continua Martinelli - l'intervento del presidente Mattarella è stato uno spartiacque".

Ed è con un riferimento al capogruppo della Lega Ziello che Martinelli chiude il suo intervento: "Chi ha rilasciato dichiarazioni irresponsabili deve fare un passo indietro, evitando di alimentare ancora strumentalizzazioni e polarizzazioni. È fondamentale che le forze di maggioranza e il sindaco - conclude Martinelli - prendano esplicitamente le distanze da quelle dichiarazioni".

redazione.cascinanotizie