Dopo le fiamme, ispezione Arpat al deposito Geofor di Gello di Pontedera
Controllata l'idoneità del sito per lo stoccaggio della carta
Dopo le fiamme di sabato 20 luglio, l'ispezione Arpat.
Nella giornata di lunedì 22 luglio i locali Geofor di Gello di Pontedera, coinvolti da un vasto incendio, sono stati visitati dal personale dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, soprattutto per verificare lo stato del capannone ed escludere la presenza di aminato sul tetto della struttura.
Ha scritto l'Arpat.
Nella serata di sabato 20 luglio si è sviluppato un incendio presso l’impianto di selezione carta e cartone della Geofor a Pontedera in Loc. Gello. L’incendio ha preso origine nell’area adibita allo stoccaggio di cartone da selezionare, per poi divampare all’interno del capannone provocandone un serio danneggiamento.
Il fumo, sviluppatosi in direzione Nord/Nord Est, è stato posto rapidamente sotto controllo dai VVF e le acque di spegnimento non sono fuoriuscite all'esterno dell’impianto.
Una volta possibile l'accesso in sicurezza nell'area, il personale dell'Agenzia si è recato sul posto nella giornata di lunedì 22 luglio, per verificare lo stato dei luoghi e l’idoneità del sito in cui stoccare la carta e per prelevare alcuni campioni da sottoporre ad analisi, per escludere completamente la presenza di amianto nelle coperture interessate dall'incendio, vista anche la documentazione acquisita e fornita dall'Azienda.
I campioni sono attualmente presso i nostri laboratori per le analisi.
► LEGGI ANCHE: Incendio in un capannone Geofor. In fiamme la carta destinata al riciclo