Dopo oltre 10 anni assegnato un nuovo alloggio popolare a Capannoli

Cronaca
Capannoli
Giovedì, 16 Ottobre 2025

L’abitazione, recuperata da Apes, è stata assegnata a una famiglia di tre persone grazie alla collaborazione tra i Comuni di Capannoli e Palaia

Dopo più di dieci anni, a Capannoli, è stato assegnato un nuovo alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP) a una famiglia di tre persone, prima nella graduatoria definitiva del bando ERP 2023.

L’assegnazione è stata possibile grazie al recupero funzionale dell’appartamento da parte di Apes e all’accordo intercomunale tra Capannoli e Palaia.

 

Ha scritto il Comune di Capannoli.

Nei giorni scorsi il Comune di Capannoli ha ufficializzato l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP) ad una famiglia composta da tre persone, collocata al primo posto nella graduatoria definitiva del bando unico ERP 2023 grazie al recupero funzionale del medesimo alloggio realizzato da Apes. 

Il risultato arriva grazie all’accordo intercomunale tra i Comuni di Capannoli e Palaia, che ha dato vita a una gestione condivisa delle procedure relative ai bandi per l’edilizia pubblica.
La graduatoria, dopo l’approvazione, è stata trasmessa ad APES, l’ente incaricato della gestione degli alloggi.

La famiglia assegnataria, selezionata secondo i criteri previsti dalla graduatoria, risponde pienamente ai requisiti richiesti e presenta esigenze abitative compatibili con l’appartamento che si era reso disponibile a seguito del decesso del precedente assegnatario, successivamente alla ristrutturazione.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale, supportata da Apes, è duplice: ottimizzare l’uso del patrimonio pubblico e garantire una risposta concreta alle necessità abitative dei cittadini più fragili.

“La casa è un bene essenziale e un diritto che le istituzioni devono impegnarsi a tutelare e come Amministrazione siamo sempre stati attenti alle esigenze abitative delle persone in difficoltà” – commenta l’Assessora alle politiche sociali Alessandra Marianelli.
“Non appena c’è stata la disponibilità dell’alloggio è stata verificata la graduatoria da poco approvata ed insieme ad Apes, che ringrazio per la grande collaborazione, ci siamo attivati per l’assegnazione” prosegue la Sindaca Arianna Cecchini.

Con questo intervento, il Comune di Capannoli conferma la volontà di rafforzare le politiche abitative pubbliche e di garantire che l’assegnazione degli alloggi E.R.P. avvenga in modo equo, trasparente e orientato ai reali bisogni sociali. 

Soddisfazione anche da parte dell’Amministratore unico di Apes Chiara Rossi, che ringrazia tutti gli uffici di Apes, sia tecnici che amministrativi, per la professionalità e l’impegno profusi nei lavori di recupero dell’alloggio che sono consistiti nel rifacimento completo degli impianti, nel risanamento degli ambienti interni e nel restauro degli infissi.
Un sincero grazie anche al Comune di Capannoli per la costante collaborazione: è proprio grazie a questo rapporto di fiducia e sinergia che possiamo offrire risposte concrete ed efficaci alle esigenze abitative del territorio.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie