Doppio accordo per il Comune di Vecchiano
Siglate il 25 maggio scorso nella Sala del Consiglio Comunale due convenzioni dall'Amministrazione di Vecchiano, con gli Usi Civici e la Pubblica Assistenza di Migliarino.
Per quanto riguarda gli Usi Civici, questi nel documento si impegnano ad adibire tutto l'immobile di cui sono propretari a Migliarino, ad attività socio-sanitarie, quindi, con le finalità pubbliche previste nel protocollo di intesa sottoscritto dai Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme, dalla Asl 5 e dalla Società della Salute di Pisa. A fronte di questo impegno, il Comune di Vecchiano erogherà un contributo annuo di 10.000 euro per sostenere la richiesta dell'aumento dei servizi a beneficio della popolazione, senza aumentarne i costi per i cittadini che ne usufruiranno.
Circa la convenzione siglata con la Pubblica Assistenza di Migliarino, è bene precisare che nei giorni scorsi la stessa Pubblica Assistenza ha sottoscritto un accordo con gli Usi Civici che disciplina il trasferimento della sede dell'associazione dall'attuale edificio di proprietà degli Usi Civici, con superficie di circa 200 mq, al primo piano dell'immobile suddetto, con una superficie che si aggira intorno a 600 mq. Tutto ciò rappresenta, dunque, un potenziamento delle prestazioni sociali e sanitarie nei confronti della cittadinanza, venendo già a realizzare il 50% delle esigenze espresse nella convenzione tra Comune ed Usi Civici. Nella convenzione siglata tra Comune e Pubblica Assistenza, inoltre, l'Ente vecchianese mette a disposizione dell'associazione circa 6000 mq di verde pubblico che sarà organizzato e progettato in collaborazione tra Pubblica Assistenza, Usi Civici e Comune per integrarne l'uso con il presidio socio-sanitario che sta nascendo, un vero e proprio polo che sarà centrale per la frazione di Migliarino. La Pubblica Assistenza, infine, restituirà al Comune l'immobile che attualmente è la sede dell'associazione di volontariato e che, previo opportuno intervento di adattamento, diverrà la sede dei Carabinieri nel Comune di Vecchiano.
“Si avvia alla sua conclusione un progetto partito alcuni anni fa, che ha visto la realizzazione di un investimento di circa 3 milioni di euro, quale risultato dell'alienazione di una porzione di terreni degli Usi Civici, non più utilizzabile per l'attività agricola: un capitale che non ha gravato sui cittadini poiché non si tratta di costi pubblici”, afferma il Sindaco Giancarlo Lunardi, “Si tratta di un percorso portato a compimento quasi in controtendenza, poiché si colloca in una fase difficile per i servizi socio-sanitari a livello nazionale: grazie ad una costante sinergia con il mondo del volontariato, a Vecchiano siamo riusciti a rafforzare i servizi a beneficio della collettività. E' un obiettivo raggiunto senza andare a pesare sulle tasche dei cittadini e risponde ad una molteplicità di richieste da parte della cittadinanza: una sede più grande per la Pubblica Assistenza; lo spostamento della Caserma dei Carabinieri e la probabile nascita di un Centro Diurno per anziani. Il tutto rappresenta un polo operativo che garantirà una pluralità di servizi comunali ed intercomunali, visto che il protocollo di intesa riguarda anche il Comune di San Giuliano Terme ed i servizi socio-sanitari pisani”, conclude il primo cittadino.