Doppio appuntamento per le granatine

Sport
Pontedera
Giovedì, 19 Novembre 2020

Prima storica vittoria in serie B a Bergamo e sconfitta con onore in Coppa Italia Tim contro il Sassuolo, terzo nella classifica di serie A

Domenica 15 novembre a Bergamo è andata in onda la prima storica vittoria di una squadra di calcio pontederese in serie B. L’Orobica Bergamo era passata in vantaggio all’11’ con un gol di De Vecchis, ma quattro minuti dopo ci ha pensato Gavagni (al rientro dopo la cancellazione della squalifica) a rimettere l’incontro in parità. All’inizio della ripresa, al 4’, il gol-storico realizzato da Carrozzo.

Serie B - Domenica 15 novembre (8^ giornata di campionato)

OROBICA BERGAMO-CITTA’ DI PONTEDERA 1-2 (primo tempo 1-1)

OROBICA BERGAMO: Nardi, Poeta, Hilaj, Airola, Magni (60’ Galli), Visani, Antolini, Foti, Salvi, Zigic, De Vecchi. A disp.: Lugli, Bertalazzi, Crippa, Galimberti, Rossi, Mandelli, Redolfi, Cortesi. All.: Marianna Marini.

CITTA’ DI PONTEDERA: Sacchi F., Pantani, Sacchi A., Rizzato, Tramonti, Sidoni, Consoloni (76’ Iannetti), Del Prete, Iannella, Gavagni, Carrozzo (84’ Aug). A disp.: Viterbo, Mazzella, D’Alessandro, Terreni, Della Croce. All.: Renzo Ulivieri.

ARBITRO: Lingamoorty di Genova.

RETI: 11’ De Vecchis (O), 15’ Gavagni (C), 49’ Carrozzo (C).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Mercoledì 19 novembre al Mannucci, seconda gara del triangolare di Coppa Italia Tim. Dopo la sconfitta di misura per 1 a 0 contro il Napoli (ultima nella classifica di serie A), arriva un’altra sconfitta contro il Sassuolo (attualmente terza nella classifica di serie A). L’incontro era decisamente proibitivo ed il risultato finale (4 a 2 per le Emiliane) deve essere accettato senza drammi dalle ragazze di Ulivieri, che addirittura erano riuscite a passare in vantaggio in apertura, a seguito di un grave errore della difesa avversaria. La differenza tecnica però si è vista subito e, nonostante l’impegno profuso, le granatine hanno dovuto cedere le armi alle avversarie, che già nel primo tempo sono riuscite a ribaltare il risultato; nel secondo tempo poi hanno allungato portandosi sul 4 a 1 fino al gol finale di Iannella che ha reso meno amaro il risultato finale.

Due partite comunque (quella di Bergamo e quella del Mannucci) che hanno dimostrato la crescita delle ragazze toscane, per le quali la salvezza non deve essere assolutamente un miraggio, ma un obiettivo sempre più alla portata.

Coppa Italia Tim - Mercoledì 19 novembre (2^ giornata del 2° turno)

CITTA’ DI PONTEDERA-SASSUOLO 2-4 (primo tempo 1-2)

CITTA’ DI PONTEDERA: Sacchi F., Rizzato, Sidoni, Tramonti (65' Mazzella), Carrozzo (65' Dehima), Iannella, Gavagni, Consoloni (46' Iannetti), Pantani (85' D'Alessandro), Del Prete, Sacchi A. A disposizione: Viterbo, Della Croce. All.: Renzo Ulivieri.

SASSUOLO: De Bona, Brundin (63’ Rossi), Mihashi, Monterubbiano, Fuentes Del Razo, Brignoli (82’ Sassi), Orsi (88’ Maffei), Tomaselli (63’ Pellinghelli), Santoro (46’ Dubcova), Cambiaghi, Filangeri. A disposizione: Lemey, Pirone, Micheli, Lenzini. All.: Gianpiero Piovani.

ARBITRO: Giacometti di Gubbio.

RETI: 2' Carrozzo (C), 20' Monterubbiano (S), 41' Cambiaghi (S), 58' Mihashi (S), 78' Pellinghelli (S), 90’ Iannella (C).

Il gol del 2 a 1 di Cambiaghi al 41'

Nella galleria fotografica l'entrata in campo delle due squadre ed alcune immagini della partita.

 

luca.barboni