Doppio Cani, il Pisa stronca l'Arezzo e si riscatta
PISA (352): Bindi (6); Crescenzi (6) (51' Fautario, 6), Lisuzzo (6,5), Polverini (6,5); Avogadri (7), Ricci (6+) (40' Makris, sv), Tabanelli (6) (48' Provenzano, 7), Verna (6), Mannini (7); Cani (8), Eusepi (7). A disposizione: Brunelli, Fautario, Golubovic, Sanseverino, Makris,, Montella, Di Tacchio, Peralta, Giacobbe. All: Gattuso
AREZZO (442): Baiocco (5); Panariello (5,5), Madrigali (6), Carlini (6), Sabatino (5), Benedetti (6), Feola (5) (1'st Varano, 5,5), Capece (5,5), Tremolada (5); Greco (5) (78' Mariani sv), Mendicino (5) (Defendi, 5). A disposizione: Ronchi, De Martino, Milesi, Brumat, Gambadori, Masciangelo, Pugliese, Varano, Mariani, Defendi. All: Capuano
Arbitro: Piscopo di Imperia.
Spett: 5.163
Ammoniti: Greco al 74' ed Eusepi al 90'
Recupero: 1' e 3'
E' il Pisa che non ti aspetti, quello che nel momento più difficile della sua stagione tira fuori gli artigli, sfodera una prestazione maiuscola sotto tutti gli aspetti e rimanda ibattuto un Arezzo che ancora non conoscerva la parola sconfitta lontano dalle mura amiche. Facciamo un passo indietro. Ieri in conferenza stampa, mister Gattuso non si mostrava per niente ottimista, aveva parlato di una settimana difficile con la squadra in difficoltà. Poi lo spiraglio: "Il calcio rispetto alla vita reale ti permette di riscattarti subito, immediatamente, e questo è il suo bello". E così è stato. Per il gruppo ma anche per qualche singolo che fino ad oggi si era visto meno. E allora è stata la partita di Cani, autore di una doppietta, la partita di Eusepi, sempre più nei meccanismi della squadra, di Mannini e Avogadri, tornati a macinare chilometri sulle corsie laterali dopo le brutture di Ancona, e la partita di Provenzano, chiamato dentro all'inizio della ripresa al posto dell'infortunato Tabanelli e autore di una prestazione da incorniciare, sia in copertura che in fase propositiva.
Sorprsa nell'11 iniziale non c'è Lores Varela che non va neanche in panchina. Giallo chiarito subito. Il giocatore martedì ha accusato una contrattura, tenuta nascosta per pretattica da mister Gattuso. Il Pisa parte bene, chiude gli spazi all'avversario, cerca di limitare Tremolada e ci riesce molto bene. Al 19' Cani prende le misure, la sua conclusione al volo termina alta dopo una bella combianazione con Eusepi. Passa appena un giro d'orologio ed il gigante Albanese, rompe l'equilibrio della partita. Lancio in profondità e conclusione in porta che buca un non impeccabile Baiocco. La reazione dell'Arezzo è tutta in una conclusione da fuori area di Benedetti che termina fuori. Al 43' il Pisa assesta il colpo del ko. Mannini-Eusepi accarezzano il pallone in area, il numero 9 ex Salernitana serve Cani sul filo del fuorigioco e la doppietta è servita. Nella ripresa Capuano prova a mischiare un po' le carte ma la sua squadra è sovrastata da un Pisa conscio di non poter sbagliare niente, non oggi. dal 10' al 13' tre contropiede uno dietro l'altro meriterebbero sorte migliore, specie l'ultimo, dopo una galoppata di Mannini che serve al bacio Eusepi. La conclusione del centravanti esce di poco. Peccato, avrebbe meritato il goal. Il resto è poco più che accademia. Arezzo mai pericoloso, fatta eccezione per una conclusione di Panariello al 43' da fuori area, che permette a Bindi di guadagnarsi la pagnotta, il Pisa controlla. Dopo 3' di recupero festa grande per i 4.700 presenti di fede nerazzurra. Oggi chi ha disertato l'Arena ha avuto torto,. Alla grande. Il Pisa riparte ora serve continuità di risultati, per il momento occorre più guardarsi le spalle che avanti. A fine febbraio chissà.
(fotogallery di Gabriele Masotti/Pisachannel)
I numeri della partita:
Tiri in Porta 5-3
Tiri fuori: 3-5
Corner: 2-7
Fuorigioco: 2-0
Falli subiti: 14-20
Sostituzioni: 3-3
Ammonitizioni: 1-1
La cronaca minuti per minuto
FINITA! Pisa batte Arezzo 2-0
45' 2-0 3' di recupero 43' Panariello calcia dal limite dell'area, tiro fuori di poco alla sinistra di Bindi. EDGAR CANI è il Punto Radio Man of the Match per questa partita.
40' 2-0 Terzo cambio per il Pisa. Entra Makri al posto di Ricci, che per la prima volta viene sostituito.
35' 2-0 Al 32' terzo e ultimo cambio per l'Arezzo. Fuori l'ex Greco, dentro Mariani. 31' Cani stava correndo verso la porta avversaria, ma l'arbitro interrompe per un fallo di Eusepi. da rivedere.
30' 2-0 Al 28' viene ammonito Greco per un fallo da dietro su Provenzano. Ci poteva stare anche il rosso, Piscopo non se l'è sentita.
25' 2-0 Tre corner consecuitivi per l'Arezzo, niente di fatto. Al 22' Super Provenzano, sombrero ai danni di Capece appoggio per Ricci, miracolo di Baiocco. Gran calcio all'Arena. Niente di fatto sul susseguente corner.
20' 2-0 19' Terzo corner per l'Arezzo. 17' Tiro di Provenzano fuori di poco. Il numero 17 del Pisa è entrato molto bene in partita.
15' 2-0 13' Terzo contropiede del Pisa, Mannini vola sulla sinistra mette in mezzo il diagonale di Eusepi termina a lato non di molto. 12' ancora Pisa. Stavolta il cross di Verna viene liberato. 11' contropiede del Pisa, Eusepi prova a servire Cani, ma la difesa dell'Arezzo libera.
10' 2-0 Al 6' secondo cambio per il Pisa, è uscito Crescenzi al suo posto Fautario
5' 2-0 Sostituzione per il Pisa: fuori Tabanelli infortunato, dentro Provenzano. Subito dopo Madrigali di testa non trova la porta sugli sviluppi di un corner. Parte forte l'Arezzo. Al 2' gran conclusione da fuori area di Greco, miracolo di Bindi.
Sostituzione per l'Arezzo. Escono Feola e Mendicino entrano Varano e Defendi.
I tempo:
I numeri della prima frazione di gioco
Tiri in Porta 4-2
Tiri fuori: 1-2
Pali/traverse: 0-0
Calci d'angolo: 1-1
Fuorigioco: 1-0
Falli subiti: 7-10
Recupero: 1'
45' 2-0 45' Crescenzi salva in area di rigore. Dopo 1' l'arbitro manda tutti negli spogliatoi
41'' GOALLL!!!! 2-0 Edgar Cani dopo una magia di Mannini che ha servito Eusepi che ha sua volta ha dato l'assist al centravanti del Pisa tutto solo in area di rigore.
40' 1-0 39' Ricci perde una palla a centrocampo, sulla ripartenza dell'Arezzo Benedetti calcia fuori. 37' Primo corner per l'Arezzo. Anche il Pisa ne ha battuto uno. Gioco fermo per 1' circa. Bendetti è rimasto a terra dopo un contrasto con Mannini
35' 1-0 Siamo al 33' quando un cross di Avrogadri viene liberato dalla difesa dell'Arezzo. Al 31' Verna cade in area stretto da due avversari, giusta la decisione dell'arbitro di lasciar proseguire.
30' 1-0 Al 27' Cani lanciato da Avogadri crossa basso a cercare Eusepi, Baiocco ci mette una pezza in uscita bassa.
25' 1-0 Sterile per il momento la reazione dell'Arezzo.
19' 1-0 GOAL!!!!!! CANI!!!! Lanciato in velocità il numero 11 fulmina Baiocco. 18' combinazione Eusepi-Cani con conclusione al volo di quest'ultimo che termina alta
15' 0-0. 14' Cross di Mannini per Eusepi in posizione di fuorigioco. Al 12' conclusione di Eusepi, bravo Baiocco a coprire sul primo palo e a bloccare in due tempi. Gli spettatori oggi sono 5.163, cui circa 400 da Arezzo.
10' 0-0 Coreografia della Curva Nord per ricordare il diciasettesimo anniversario della scomparsa di Maurizio Alberti a cui la curva è intitolata. (vedi foto)
5' 0-0 Partita che ha preso il via con 3' di ritardo. 2' girata di testa di Polverini, la conclusione è debole para Baiocco.