Doppio colpo in attacco, ora si aspetta Ligi per sistemare la difesa
Due acquisti in poche ore e il Pisa sistema il reparto avanzato, domani o mercoledì sarà il giorno di Alessandro Ligi
Lo avevamo anticipato nel primo pomeriggio di oggi (leggi qui), e a breve distanza l'una dall'altra sono arrivate due ufficializzazioni in casa nerazzurra. Mattia Minesso e Massimiliano Pesenti sono due giocatori del Pisa, entrambi andranno a rinforzare la squadra di D'Angelo dalla cintura in su.
Mattia Minesso nasce a Cittadella il 30 marzo 1990 e cresce nelle giovanili del Vicenza, poi Chievo, Andria, ancora Vicenza, Cittadella, Sudtirol, Bassano, dove incontra mister D’Angelo e registra la sua stagione migliore, infine Padova, in serie B. Per lui un totale di 295 presenze, 43 reti, 15 assist per un totale di 18.642’ giocati spalmati in 10 stagioni. In serie B ha totalizzato 85 presenze firmando 5 reti. Può giocare da centrocampo fino alla seconda punta, anche come laterale sinistro, ma il suo ruolo naturale è quello del trequartista.
Massimiliano Pesenti invece è nato a Treviglio il 13 aprile 1987 e dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile dell’AlbinoLeffe, veste le maglie di Prato, Canavese, Lumezzane, Reggiana e Pro Piacenza. Il boom per l’attaccante arriva nei primi sei mesi della stagione scorsa con la maglia del Pontedera, 18 presenze ed 8 reti, tanto che il Piacenza decide di acquistarlo nel mercato di gennaio. Lascia la maglia biancorossa da capocannoniere degli emiliani. In 13 stagioni ha messo a referto 241 presenze con 71 reti segnati (media ragguardevole di una rete ogni 3,39 partite).
La rosa del Pisa così non solo completa le caselle over, ma adesso si ritrova in sovrannumero di un elemento che potrebbero diventare due domani, o al massimo mercxoledì, con l’annuncio del difensore centrale che sarà Alessandro Ligi. Roberto Gemmi dovrà quindi pensare anche al mercato in uscita. Niente fretta però al momento, il tempo delle decisioni definitive è ancora lontano. Da regolamento la lista degli over può rimanere aperta, certamente contro il Siena uno dei sacrificati sarà Liotti, mentre l’altro, con molta probabilità sarà Marconi ancora alle prese con il problema muscolare patito a Novara. Non appena i due saranno ristabiliti, Marconi verosimilmente a fine mese, potranno essere di nuovo inseriti nella lista.
Certo che un paio di partenze dovranno gioco forza essere fatte ed i nomi sono quelli fatti già nei giorni scorsi: Cernigoi, Izzillo e Cuppone su tutti.
Ecco ad oggi la rosa a disposizione di mister Luca D’Angelo.
PORTIERI: Gori, Cardelli*, D’Egidio
DIFENSORI: Masi*, Buschiazzo, Brignani, Meroni, Liotti*,
CENTROCAMPISTI: Birindelli, Gucher*, Gamarra, Verna*, Zammarini, De Vitis*, Di Quinzio*, Marin, Izzillo*, Maffei Lisi*;
ATTACCANTI: Pesenti*, Minesso*,Masucci*, Marconi*, Moscardelli*, Cernigoi*, Cuppone
*giocatori nati prima del 1/01/1996 e pertanto considerati "over"