Doppio intervento della Polizia Locale: sequestrati 14 smartphone e denunciato un conducente ubriaco senza patente

Cronaca
Pontedera
Lunedì, 10 Novembre 2025

Due operazioni distinte della Polizia Locale dell’Unione Valdera hanno portato al sequestro di telefoni di sospetta provenienza e al fermo di un automobilista recidivo sorpreso alla guida in stato di ebbrezza

Due distinti interventi della Polizia Locale dell’Unione Valdera hanno portato, nei giorni scorsi, al sequestro di numerosi telefoni cellulari di sospetta provenienza e alla denuncia di un uomo per ricettazione, oltre al fermo di un conducente trovato alla guida senza patente e in stato di ebbrezza.

Il primo episodio è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 6 novembre, intorno alle 17.45, quando una pattuglia del Comando Territoriale di Pontedera, impegnata in un servizio di controllo in via Roma, ha fermato una Fiat Grande Punto risultata priva di copertura assicurativa. Le verifiche hanno accertato che l’auto era già sottoposta a sequestro amministrativo in seguito a un precedente controllo avvenuto a Firenze nel mese di ottobre. Il veicolo è stato quindi confiscato e posto a disposizione dell’erario.

Durante l’ispezione, gli agenti hanno scoperto nel bagagliaio uno zaino contenente 14 smartphone, in gran parte di marca Apple, alcuni avvolti in carta di alluminio. Il conducente, un cittadino extracomunitario residente nella Valdera, non ha saputo fornire spiegazioni sulla provenienza dei dispositivi. Dai controlli è emerso che l’uomo aveva precedenti per furto e ricettazione. È stato pertanto denunciato per ricettazione, reato che prevede la reclusione da due a otto anni. I telefoni e il materiale correlato sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, che sta svolgendo accertamenti per individuare i legittimi proprietari.

Il secondo intervento risale alla mattinata del 5 novembre, quando una pattuglia, impegnata in controlli lungo la Tosco-Romagnola, ha fermato un’autovettura condotta da un 35enne extracomunitario privo di patente di guida. L’uomo, già recidivo per la stessa violazione, mostrava evidenti sintomi di alterazione alcolica. Sottoposto al test dell’etilometro, ha fatto registrare valori di 0,81 e 0,76 g/l, superiori ai limiti consentiti. È stato denunciato per guida senza patente reiterata e sanzionato per guida in stato di ebbrezza.

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie