Due arresti a Pisa ed un locale chiuso per irregolarità
Proseguono, sulla base di quanto deciso nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i servizi straordinari di controllo del territorio a cura dei militari del Comando Compagnia Carabinieri di Pisa, coadiuvati da militari del N.A.S. CC di Livorno e dal personale di rinforzo inviato dal Comando Generale della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione “Toscana” per contrastare i fenomeni di degrado urbano e lo spaccio delle sostanze stupefacenti nell’ambito del centro storico e della zona della Stazione di Pisa.
Nel corso del servizio andato in scena nella giornata di ieri e protrattosi per tutta la notte i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno tratto in arresto per tentato furto aggravato in concorso due italiani pregiudicati, residenti a Pisa, di anni 58 e 46, in quanto sopresi nel corso della nottata all’interno di un esercizio commerciale specializzato nella vendita di casalinghi, giocattoli, cartoleria e brico, mentre tentavano di asportare della merce. I due arrestati, trattenuti in camera di sicurezza, nella mattinata odierna saranno condotti dinanzi al giudice per l’udienza con rito direttissimo. Tutta la merce è stata recuperata e restituita al proprietario dell’attività.
Sono anche state deferite a piede libero all’Autorità Giudiziaria altre sei persone un ventinovenne georgiano, pregiudicato, controllato in via Bixio e trovato in possesso di un coltello a serramanico; un cinquantaquattrenne italiano, pregiudicato, controllato a Vecchiano e trovato in possesso di un coltello a serramanico; un trentatreenne georgiano, pregiudicato, controllato in Via Pungilupo e trovato in possesso di arnesi atti allo scasso; lo stesso è stato, altresì, individuato come il responsabile del furto di una bicicletta avvenuto in questo centro alcuni giorni prima e altre tre persone, due uomini e una donna tutti di cittadinanza italiana e pregiudicati per inosservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Pisa.
Il controllo straordinario è stato implementato con la componente specializzata dei Carabinieri del NAS di Livorno che ha svolto ispezioni e controlli presso alcuni esercizi commerciali presenti nell’area della Stazione Ferroviaria, elevando complessivamente due sanzioni amministrative e disponendo, unitamente a personale sanitario dell’Azienda USL Toscana Nord intervenuto sul posto, la chiusura di un’attività di esercizio commerciale per la somministrazione di cibi per carenze igienico – sanitarie. In particolare veniva accertato il mancato rispetto della tracciabilità degli alimenti e venivano sottoposti a sequestro, per la successiva distruzione, circa 40 kg. di alimenti sprovvisti di etichette.
Nei primi 15 giorni del mese di novembre complessivamente con l’impiego di contingenti di rinforzo sono state effettuate 42 pattuglie, per un impiego totale di 160 militari; tre persone sono state arrestate per tentato furto, resistenza e danneggiamento; altre sei sono state deferite all’A.G. in stato di libertà per reati vari; diciassette sono state accompagnate in caserma per l’identificazione; cinquataquattro sono state le auto controllate; ed in totale sono stati sequestrate due armi bianche; poco più di 200 grammi di sostanza stupefacente; sessanta pezzi tra borse e portafogli contraffatti; inoltre sono cinque le persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti ed un cittadino straniero, irregolare sul territorio italiano, è stato espulso ed accompagnato al C.I.E. di Potenza.