Due concerti di Natale per la Scuola di Musica Bonamici
La scuola di musica Bonamici offre alla cittadinanza due concerti gratuiti per vivere la magia del Natale con le più celebri melodie della tradizione
Questi gli appuntamenti:
Domenica 18 dicembre, alle ore 11:30, i piccoli musicisti dell’Orchestra Suzuki della Scuola Bonamici e dell’Archibaleno Ensemble di Pietrasanta eseguiranno brani del repertorio natalizio e non presso il Teatro Rossini di Pontasserchio.
Sempre domenica 18, alle ore 17:00, nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano, a Pisa, si esibiranno il Coro di Voci Bianche Bonamici, diretto da Angelica Ditaranto, e il coro di adulti della scuola Ludus Vocalis Bonamici diretto da Massimo Gelichi; al pianoforte Biancamaria Bigongiali e Glenda Poggianti.
• Concerto di Natale al Teatro Rossini di Pontasserchio
con Orchestra Bonamici e l’Archibaleno Suzuki Ensemble
Domenica 18 dicembre - ore 11:30
Domenica 18 dicembre alle 11:30 nella splendida cornice del Teatro Rossini di Pontasserchio vedremo protagonista la collaborazione fra due importanti realtà musicali rivolte ai bambini: l’Orchestra Bonamici di Pisa e l’Archibaleno Suzuki Ensemble di Pietrasanta, per un concerto di Natale all’insegna dell’unione e dello scambio culturale. Nella prima parte si esibiranno, insieme ai loro genitori, i bambini e le bambine dei corsi Children’s Music Laboratory di Elena Enrico, preparati dalle insegnanti Elisabetta Casapieri, Elena Meniconi e Lara Linda Vecoli. Nella seconda parte ci sarà un’orchestra di circa 40 elementi, formata prevalentemente da violini e violoncelli di età compresa fra i 3 ed i 13 anni. Verranno eseguite musiche tratte dal repertorio classico e tradizionale, ma soprattutto non mancheranno le tipiche armonie natalizie. Un evento da non perdere!
• Concerto di Natale nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano
con il Coro di Voci Bianche Bonamici e Ludus Vocalis Bonamici
Domenica 18 dicembre - ore 17:00
Il Coro di Voci Bianche Bonamici diretto da Angelica Ditaranto – dopo le iniziative in collaborazione con il Comune di Pisa all’interno del programma “Pisa is Natale”, con i Christmas Caroling per le vie del centro accompagnati dalla cornamusa del musicista scozzese Nick MacVicar e il concerto per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza XX Settembre alla presenza del Sindaco – sarà protagonista di una serata di beneficenza a favore dell’AIL, Associazione Italiana contro leucemia, linfoma e mieloma, evento patrocinato dal Comune di Pisa. Attesa anche la performance del “coro mani bianche”: i giovani coristi, durante l’esecuzione dei brani, si esprimeranno anche attraverso la gestualità delle mani indossando dei guanti bianchi e traducendo il contenuto del testo in LIS per le persone sorde. Durante la serata sarà possibile ascoltare anche il coro polifonico di adulti della scuola, nato recentemente e formato da 26 elementi. L’ingresso agli eventi è gratuito con offerta. Le offerte saranno interamente devolute all’AIL - sezione di Pisa. Per informazioni: www.scuolabonamici.it
* * *
Il Coro di Voci Bianche Bonamici, fondato 16 anni fa da Angelica Ditaranto, con un gruppo di studenti di musica della scuola, conta oggi 40 iscritti, bambini e ragazzi motivati che svolgono un lavoro minuzioso sulla voce, l’intonazione e l’interpretazione di brani del repertorio classico e contemporaneo. Il coro si esibisce regolarmente in concerti in tutta Italia e ha realizzato due incisioni discografiche, nel 2016 (repertorio di canti del repertorio profano) e nel 2020 (repertorio di canti tradizionali natalizi). La direttrice del coro Angelica Ditaranto è diplomata in pianoforte e laureata in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere. Si è formata in Direzione di Coro Giovanile e di Voci Bianche e, dal 2018, è direttore artistico-didattico della Scuola di Musica “Bonamici”.