Due escursioni l'8 e 9 febbraio: Bufalina e Bocca di Serchio e la Pisa dell'arte e il 9 le Colline Pisane

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 6 Febbraio 2020

Sabato 8 febbraio, escursione pomeridiana con Toscana Trekking con un  itinerario botanico-Faunistico alla Bufalina e Bocca di Serchio, Versilia (LU). Sempre l'8 febbraio escursione di mezza giornata per conoscere la Pisa Medicea. Il 9 febbraio le Colline Pisane e Casciana Terme
 
sabato  8 febbraio
Inconsueto percorso botanico-faunistico da Torre del Lago: seguendo il corso del Fosso della Bufalina alla scoperta del lavorìo delle Idrovore per la regolazione dei livelli del Lago di Massaciuccoli, avremo l’occasione per un sorprendente “BIO-WATCHING” tra uccelli e tartarughe acquatici, daini e cinghiali e un’infinita varietà di piante della vegetazione delle dune e delle lame. Un paesaggio mutevole e ricco di scorci mozzafiato, con spiagge, dune, macchia, laghetti e paludi, là dove il Serchio “incontra” il mar Ligure…
Appuntamento alle 14.00 a Torre del Lago in Via Venezia, all’altezza del n. civico 193, vicino al Camping Burlamacco. Partenza a piedi alle 14.05. (NB: solo per le comunicazioni del sabato pomeriggio, si prega di telefonare a Walter al 340 3006065; per le prenotazioni  usare comunque il 347 7922453)
Dati tecnici: percorso a/r facile con arrivo sulle dune e sulla spiaggia; lunghezza complessiva 11000 m ca.; dislivello in salita assente; tempo di percorrenza 3h00’ circa. 
Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d'acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. SI CONSIGLIA DI PORTARE UN BINOCOLO PER L’AVVISTAMENTO DI ANIMALI.
Si prega confermare l'adesione telefonicamente 
entro la mattinata del giorno precedente l’escursione

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 10,00€ a persona (6€ bambini fino a 14 anni); promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell’escursione. 
La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.
La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell'appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

8 febbraio Pisa Medicea

In un insolito sabato mattina Pisa ci racconterà una delle sue epoche esteticamente più eleganti, quella Medicea. Ma chi erano i Medici? Quando è iniziata la loro avventura pisana? Finiti i fasti della Pisa Marinara non troviamo una città intenta a “leccarsi le ferite”, ma piuttosto attraversata da un “vento di rinnovamento” culturale e urbanistico, il cui motore sono proprio i membri della casata de’ Medici, di cui andremo a sfogliare l’album di famiglia nei ritratti conservati a Palazzo Reale, uno dei fulcri rinascimentali della città. Tra le opere d’arte di celeberrimi pittori sono raccolti gli oggetti privati e alcuni abiti di Eleonora di Toledo, consorte spagnola di Cosimo I, che ci consentiranno di ricostruirne la vita quotidiana. Potremo quindi scoprire i segreti di una delle creature di Cosimo, l’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, visitando il capolavoro del Vasari che è Piazza dei Cavalieri: chi erano gli uomini che diventavano Cavalieri, come si faceva ad entrare in questo sacro ordine, quali erano i loro compiti? Queste sono solo alcune delle domande a cui troveremo una risposta con questa visita esclusiva.
 Appuntamento alle ore 11.15 davanti al museo Nazionale di Palazzo Reale in Lungarno Pacinotti 46.  E’ possibile parcheggiare a pagamento nell’adiacente Piazza Carrara. In caso di difficoltà o di ritardo, solo la mattina della gita sarà attivo il telefono della guida Chiara 348 3478122; per la prenotazione vi preghiamo di usare sempre il 347 7922453. Rientro previsto per le ore 16.00 ca. 

domenica 9 febbraio Colline Pisane e Casciana Terme

Quando si immagina un paesaggio toscano si dipingono acquerelli virtuali nelle mille sfumature dei colori della terra: sono le pigre colline arate dei dintorni di Casciana, fertili e morbide curve che racchiudono un tesoro termale dalle molte proprietà e i tanti segreti di una storia geologica raccontata attraverso i travertini idrotermali e i fossili marini, così abbondanti lungo il percorso. La nostra passeggiata ci farà immergere nei silenzi di crinali collinari e di boschi misti e nella storia di un antico bacino marino, prima che nelle acque termali dei Bagni di Casciana.
Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio P2 di Casciana terme (PI), in Piazza Martiri della Libertà, tra Via G. Pascoli e Via A. Volta. Qui lasceremo le auto con l’occorrente per il bagno termale del pomeriggio. Rientro alle auto previsto per le ore 14.00. Facoltativo: ingresso alla piscina termale. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso anulare facile, in gran parte panoramico di crinale; dislivello totale in salita 400 m ca; lunghezza del percorso 9 km ca.; tempo medio effettivo di cammino 3h30'; al termine del sentiero entreremo nel centro di Casciana, dove sarà possibile entrare negli antichi bagni termali, per un bagno rilassante nella piscina termale (37,5°C).
 

Prenotazioni e informazioni: 347 7922453 - 331 6268397 - 334 2377941
segreteria@toscanatrekking.it - info@toscanaminicrociere.it

 

redazione.cascinanotizie