Due incendi divampati in Val di Cecina

Cronaca
VOLTERRA - VALDICECINA
Domenica, 27 Agosto 2023

Giornata di impegnativa per i Vigili del Fuoco e uomini dell'Antincendio Boschivo della Regione Toscana della nostra provincia: il primo è divampato nel Comune di Montecatini val di Cecina, il secondo in località Bulera a Pomarance

L’incendio di Montecatini Valdicecina in provincia di Pisa, in località La Bacchettona, è in fase di contenimento. La stima provvisoria è di quattro ettari di olivete e macchia mediterranea interessati. Dieci squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali sono impegnate nello spegnimento e nella bonifica. Continua il lavoro di due elicotteri che con i loro sganci raffreddano il fronte nella parte boscata.

Un nuovo incendio importante interessa invece la località La Bulera a Pomarance anch’essa in provincia di Pisa. Qui le fiamme si stanno propagando rapidamente in una zona complessa per gli interventi a causa di esposizione al forte vento con interessamento di bosco, olivete e campi con abitazioni minacciate dal rogo. A terra combattono le fiamme quattro squadre di volontariato antincendio boschivo e due elicotteri sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni.

Per questi incendi, in considerazione di un ulteriore rinforzo del vento previsto per la serata, è stato previsto l’invio di ulteriori squadre da fuori provincia per rinforzare il dispositivo di spegnimento.

redazione.cascinanotizie