Due nuovi appuntamenti di Chiara Ciccarè con la comunità di Casciana Terme Lari

Politica
Lari
Mercoledì, 13 Marzo 2024

Turismo, terme, commercio e artigianato i temi trattati dalla candidata sindaca del centro sinistra

Il benessere della comunità è il tema che fa da leitmotiv nella proposta programmatica che Chiara Ciccarè, candidata a Sindaca di Casciana Terme Lari per il centrosinistra, sta sviluppando in queste settimane grazie ai “laboratori di idee”, gli incontri aperti alla cittadinanza che si stanno susseguendo giorno dopo giorno. Proprio di benessere si è discusso nell’incontro che si è svolto a Cevoli il 12 marzo, alla presenza di numerosi cittadini e rappresentanti del tessuto associativo: «Dal ruolo proattivo che andremo a svolgere in ambito di pianificazione integrata ai servizi socio-sanitari da potenziare sul territorio, sono molti gli spunti che abbiamo ricevuto dalla cittadinanza», ha commento Ciccarè, che già guarda ai prossimi due impegni in calendario.

Giovedì 14 marzo, alle ore 21.30, presso la Saletta di lettura di Casciana Terme si terrà infatti il laboratorio di idee dedicato al tema “Turismo e Terme”. Dal percorso di rilancio della società di gestione del compendio termale, che passi attraverso un piano industriale di sviluppo con possibile apertura anche a un partner privato (mantenendo però sia il controllo pubblico che la proprietà pubblica degli immobili), a misure legate allo sviluppo del turismo sostenibile, con l’implementazione della rete dei percorsi e sentieri e una nuova segnaletica interattiva, il tutto finalizzato a una conservazione e crescita dei livelli occupazionali. Queste sono le tematiche core che verranno sottoposte al contributo di idee da parte dei cittadini.

Venerdì 15, sempre alle ore 21.30, al salone polivalente delle Quattro Strade, verrà invece dato spazio al laboratorio di idee su “Commercio e Artigianato”. Anche qui le priorità di Chiara Ciccarè sono ben delineate: dalla riqualificazione della via Livornese Est di Perignano per attrarre nuovi investimenti nella zona industriale, al sostegno al commercio di vicinato mediante agevolazioni fiscali e incentivi per l’acquisto di prodotti a km zero, passando per la riqualificazione centri urbani. Particolare attenzione anche alla collaborazione con i centri commerciali naturali del territorio e massimo sostegno alle iniziative di promozione commerciale, previo confronto continuo e costante con imprenditori, commercianti e associazioni di categoria. Infine (ma su questo tema verrà dedicato un appuntamento ad hoc nelle prossime settimane), c’è sullo sfondo la proposta di attrarre nuovi investitori sul territorio tramite la costituzione di una o più comunità energetiche. «Sono momenti fondamentali quelli che stiamo costruendo con la comunità locale: tutti gli spunti si dimostrano utili e in grado di arricchire una proposta programmatica che riteniamo, già di per sé, importante», ha detto Ciccarè, che invita tutti i cittadini a prendere parte ai due nuovi appuntamenti in calendario.

Più informali, ma comunque utili, gli incontri di giovedì 14 alle ore 16 al salone parrocchiale di Sant’Ermo e domenica 17 alle ore 10 al circolo di Usigliano: «Anche da un caffè condiviso possono passare spunti e stimoli dei quali fare tesoro», afferma Ciccarè.

redazione.cascinanotizie