Due nuovi mezzi per la Croce Azzurra Litorale Pisano
Un'ambulanza e un pulmino per trasporto disabili donati da “Cosmopolitan Hotels Group”
Venerdì 15 settembre, presso i giardini dell’Hotel Continental a Tirrenia, la “Cosmopolitan Hotels Group”(CHG) ha donato alla “Croce Azzurra Litorale Pisano-ODV” (CALP) una Autoambulanza per attività di trasporto sanitario ordinario e di soccorso e un Pulmino a 8 posti per attività di trasporto sociale e socio-sanitario per disabili.
I 2 mezzi erano stati acquistati dalla “CHG” nel Maggio scorso all’asta dei mezzi ex-Pubblica Assistenza Litorale Pisano, che aveva cessato le sue attività a Giugno 2022 a causa delle note difficoltà economiche.
La decisione di “CHG” di acquistare e donare questi 2 mezzi è un atto di generosità nei confronti della CALP, ma soprattutto di generosità e impegno civico nei confronti della popolazione e del territorio del Litorale, come ha sottolineato Stefano Bottai a nome di “CHG”.
Grazie a questi 2 mezzi, la CALP potrà già dal prossimo mese di Ottobre contribuire alla ripresa di servizi di trasporto sociale e socio-sanitario a beneficio della popolazione del Litorale Pisano; una volta ottenuta la autorizzazione prevista dalla vigente legislazione regionale, verosimilmente entro fine anno, la CALP potrà quindi mettere a disposizione la propria Autoambulanza e i propri volontari adeguatamente formati per le attività di trasporto sanitario.
Alla cerimonia era presente l’Assessore Paolo Pesciatini, invitato in ragione delle sue deleghe, che ha evidenziato come un gesto che mette in relazione un operatore economico e una organizzazione di volontariato entrambi operanti sul territorio del Litorale esprime nella concretezza il senso di una Comunità.
Paolo Malacarne, Presidente della CALP, a nome del Consiglio Direttivo ha evidenziato come una organizzazione di volontariato come la CALP ha necessità, per poter operare, del contributo fattivo della popolazione e del tessuto sociale ed economico del Litorale, nessuno escluso e ciascuno per la propria competenza e possibilità: sia esso un contributo economico, sia in termini di mezzi e attrezzature, sia in termini di tempo dedicato al volontariato.
Il gesto di “CHG” da un lato esprime fiducia nella possibilità che la CALP possa fattivamente operare come organizzazione di volontariato a beneficio della popolazione e del territorio, e dall’altro impegna ancor di più la CALP a profondere il massimo sforzo possibile per radicarsi sul territorio e offrire servizi utili ai bisogni reali delle persone.