Due squilli per chiudere un mercato di grande qualità
Nessuna sorpresa nelle ultime ore, Lapadula resta a Cagliari per il Pisa va bene così
Gli ultimi due squilli del mercato estivo del Pisa sono due nomi che già da tempo circolavano. Nessuna sorpresa quindi al momento degli annunci di Olimpiu Morutan, che torna a vestire la maglia nerazzurra dopo la parentesi del 2022/23. Morutan, che sta recuperando dalla rottura del tendine di Achille, sarà a disposizione dell’allenatore ad ottobre inoltrato, è un attaccante esterno, classe 99, nella scorsa stagione, prima dell’infortunio, nel campionato turco ha registrato 35 presenze (5 gol, 4 assist), con il Pisa, invece le presenze furono 36 condite da 6 gol e 8 assist. In precedenza ha vestito le maglie dello Steaua Bucarest (107 presenze, 14 gol, 30 assist), del Botosani (59 presenze, 2 gol, 5 assist), del Galatasaray (36 presenze, 3 gol, 5 assist) e del Cluj (15 presenze, 1 gol, 1 assist). Per lui anche 15 presenze (1 gol) con la nazionale della Romania.
L’altro colpo di mercato è il centrocampista danese Oliver Abilgaard classe 1996, che si è cresciuto nella squadra della sua città natale: l’Aalborg, debuttando nella massima serie danese ad appena diciannove anni e collezionando 91 presenze (4 gol, 3 assist). Da lì il passaggio al Rubin Kazan (62 presenze, 1 gol, 5 assist) e quindi al Celtic (9 presenze, tra cui 2 in Champions League) prima dell’arrivo in Italia per vestire la maglia del Verona: con gli scaligeri registra 13 presenze in Serie A prima di passare al Como (28 presenze, 2 gol, 3 assist), formazione con la quale conquista la promozione in Serie A.
Movimenti anche in uscita per i nerazzurri nelle ultime ore del calciomercato. Salutano Pisa Torregrossa che presto ritroveremo come avversario con la maglia della Salernitana, Ionita e Seck che rescindono il contratto. Proprio sul gong di fine sessione certificato anche il passaggio di Trdan in prestito all’Empoli, mentre far i movimenti secondari da registrare il passaggio a titolo definitivo di Santoro all’Arezzo.
Si è chiuso così un calciomercato dove il Pisa è stato molto attivo, sono arrivati giocatori funzionali al gioco di Inzaghi che anche nella conferenza stampa della vigilia di Pisa-Reggiana si è detto assai soddisfatto di quanto la società ha gli messo a disposizione. Adesso la parola spetta all’unico giudice supremo: il campo e fra poche ore sarà già campionato con la sfida fra i nerazzurri ed la squadra granata capolista del campionato.