Dura replica a Cosentini: "A Cascina opposizione sterile e a caccia di visibilità"
Dai banchi della maggioranza: "Desta sconcerto e rattrista il tentativo del capogruppo Leghista Cosentini di ricercare visibilità e dare senso alla sua carica intestandosi meriti che evidentemente non ha"
A stretto giro di posta la maggioranaza in consiglio comunale a Cascina risponde al comunicato del capogruppo leghista Leonardo Cosentini, e lo fa con una nota dura, a firma dei gruppi CascinaOltre - Cristiano Masi e Partito Democratico.
Riporta il comunicato
“La sterile opposizione cascinese che nulla riesce a fare se non intestarsi meriti di altri.
Desta sconcerto e rattrista il tentativo del capogruppo Leghista Cosentini di ricercare visibilità e dare senso alla sua carica intestandosi meriti che evidentemente non ha.
Il Leghista (che in campagna elettorale aveva abilmente nascosto il suo tesseramento) si attribuisce il merito di aver portato i PUC (progetti utili alla collettività) a Cascina, con l’approvazione in consiglio comunale di un ordine del giorno peraltro emendato dalla maggioranza e votato all’unanimità: il tutto omettendo spudoratamente di riferire che in realtà, come ben spiegato proprio in Consiglio dall’Assessora Guainai, detti progetti sono in via di elaborazione oramai da tempo.
Ma evidentemente la propaganda politica è l’unica cosa che l’opposizione cascinese riesce a fare.
Ed allora andrà detto ai cittadini che i comuni dell’area pisana non erogano direttamente i servizi sociali ma lo fanno in forma associata attraverso la Società della Salute e ciò spiega perché in ambito territoriale nessun comune dell’area pisana li abbia ancora attivati e che a tale livello, da tempo si sta predisponendo tutto ciò che necessità.
Serve tempo, vanno formati gli operatori, programmati gli interventi: certo, se tutto questo fosse stato avviato dalla passata amministrazione, saremmo ad un punto più avanzato. Ma tant’è, siamo oramai abituati il deserto lasciato da Ceccardi e compagni.
Stessa mistificazione della realtà anche in ordine alla pretesa condivisione del piano strutturale da parte della maggioranza: nella realtà i fondi stanziati serviranno proprio a modificare, laddove possibile, il piano pisanocentrico approntato dall’allora amministrazione leghista di cui proprio Cosentini ha fatto parte come assessore.
Infine anche in relazione all’approvazione della mozione della maggioranza a firma del gruppo Cascina Oltre -Cristiano Masi, partito democratico e movimento 5 stelle, per rendere Cascina una città cardioprotetta, vi è il tentativo di Cosentini di attribuirsi meriti che non ha, con un emendamento condiviso e approvato nello spirito di collaborazione.
Spiace che anche in questa occasione ciò che interessa alla Lega, non sia evidenziare l’importanza di quanto proposto ed approvato dalla maggioranza, bensì affabulare associazioni e cittadini nell’unico intento di ricercare facili consensi.
Cascina si merita un’opposizione decisamente migliore.
Fa poi sorridere il continuo riferimento a pretese difficoltà della maggioranza visto che ogni atto proposto è sempre stato approvato: piuttosto Cosentini dovrebbe spiegare ai cittadini e soprattutto ai suoi elettori, perché non vi è praticamente consiglio comunale in cui le minoranze non abbandonano i lavori a seduta ancora aperta oppure perché troppo spesso non partecipano al voto per non prendere posizione.
Un modo singolare di rispettare il ruolo e le istituzioni.
Come maggioranza rivendichiamo, invece, un modo diverso di fare politica: lavorare duro, a testa bassa, nel solo interesse dei cittadini, senza post propagandistici e senza attribuirsi meriti altrui”