E' "Notte Nera" a San Miniato

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 6 Giugno 2019

 

Torna l'appuntamento che dà il via all'estate: la Notte Nera di San Miniato! SABATO 8 GIUGNO, alle prime luci del tramonto, l'antico borgo si animerà all'insegna della bellezza, della musica e del buon cibo, con il tartufo nero grande e assoluto protagonista. 
Giunta alla sua ottava edizione, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa in collaborazione con il Comune di San Miniato e la San Miniato Promozione, la Notte Nera e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, è un evento unico nel suo genere, capace di coniugare eccellenze enogastronomiche e spettacoli di ogni tipo, forte di un successo crescente edizione dopo edizione.
Anche per la Notte Nera 2019, il programma si conferma ambizioso, ricco e attraente, dai concerti agli spettacoli itineranti, dagli showcooking alle esibizioni di ogni tipo, in un contesto festoso dove strade, piazze e vicoli saranno una continua sorpresa per grandi e piccini. 
Accedere alla festa non costerà nulla. Infatti, la navetta sarà gratuita dalle 18.30 fino alle 20. Dopo, il costo della navetta sarà interamente rimborsato per coloro che sceglieranno di cenare in uno dei ristoranti del centro presentando il biglietto presso uno dei locali che hanno aderito all'iniziativa. 
“Negli anni la Notte Nera è cresciuta non soltanto per presenze, ma anche in termini di qualità, grazie a quello che siamo riusciti a mettere in campo come amministrazione comunale insieme alla Confcommercio, ai commercianti e a tutti coloro che ci hanno messo la faccia” - queste le parole del sindaco Vittorio Gabbanini che ha aggiunto: “Per l'occasione, terremo aperti in notturna dalle 21 alle 23, la Rocca di San Miniato, il Museo della Memoria, l'oratorio del Loretino e il Palazzo Comunale”. 
Per il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli “la Notte Nera è nata otto anni fa dalla volontà del direttivo di Confcommercio come una festa per attrarre i turisti, trovando nell'amministrazione comunale e nelle persone del sindaco Gabbanini e dell'assessore Gozzini una grande disponibilità nell'organizzare questo evento che ha reso San Miniato appetibile per quelle attività che in questi anni hanno aperto qui”. 
“E' stato bello e importante vedere in questi mesi gli imprenditori di San Miniato proporsi e fare un passo avanti per realizzare la Notte Nera” - si è congratulato l'assessore Giacomo Gozzini, mentre Giovanni Mori, presidente di Confcommercio San Miniato ha ricordato le origini della Notte Nera “nata dalla voglia dei commercianti di fare eventi estivi, legando il tartufo ad una manifestazione che valorizzasse al massimo il borgo medievale”. 
Una esplosione di eventi, la cui direzione artistica è stata curata da Samuele Senensi, che prenderà avvio alle 19, sotto i Loggiati di San Domenico, con l'aperitivo dell'Associazione dei Vignaioli di San Miniato e Tartufai delle Colline Sanminiatesi, lo showcooking con Fabrizio Marino e musica dal vivo con i Maggese-Jazz Quartet. 
Via IV Novembre sarà inizialmente invasa dai prestigiatori di Magia & Spettacolo, e dalle note della Violino Street Live, mentre in piazza del Popolo gli occhi e i cuori saranno attratti e puntati prima sulla vertiginosa performance della Danza Aerea. A seguire, all'altezza delle 22.30, il concerto del gruppo hard-folk I Matti delle Giuncaie, realizzato con il sostegno dell'azienda locale La Patrie Srl. 
Piazza del Seminario, animata dal variegato mercatino delle Arti & dei Mestieri, farà da quinta per lo spettacolo del fuoco di Giada, e degli abilissimi giocolieri, ingaggiati per l'occasione. 
In via Conti, all'altezza della Macelleria Falaschi, il concerto live dei Sir Randha, mentre in piazza Mazzini si salterà con la Live Rock Band. 
Immancabili gli spettacoli itineranti, che attraverseranno il centro in lungo e largo, grazie alle “scorribande” della Compagnia Street Dance e della Girlesque Street Band, prima ed unica street band interamente al femminile. 
 

redazione.cascinanotizie