E' rap l'inno del riciclo

Cronaca
Calcinaia
Mercoledì, 27 Aprile 2016

Differenziare e riciclare a ritmo di rap. Questa è la musica scelta per il tormentone “Ricicla, riusa!”. A cantarla è un pratese: Marco Lena, in arte Blebla, testimonial della prima campagna di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo che utilizza la musica come linguaggio espressivo.

L’iniziativa, realizzata da Ancitel Energia&Ambiente con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente, è una campagna informativa “a chilometro zero”, perché rivolta a tutti i Comuni d’Italia che anche attraverso questa innovativa modalità di comunicazione possono cercare promuovere sul proprio territorio buone pratiche di raccolta e riciclo.

La campagna “Non mi rifiuto” racconta il tema dei rifiuti e la necessità di un passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare, in cui i nostri rifiuti diventano nuove risorse. Una sfida nella quale alcuni Comuni, come quello di Calcinaia, giocano già, e dovranno giocare sempre di più nel prossimo futuro, un ruolo di primo piano.

A sinistra il video "Non mi rifiuto", adatto sicuramente anche ad un pubblico molto giovane, come quello dei ragazzi che dovrebbero imparare fin da subito come fare la raccolta differenziata e quanto sia importante farla bene.

massimo.corsini