Ecco dove sorgeranno i nuovi parcheggi finanziati dalla Regione

Cronaca
San Giuliano Terme
Giovedì, 20 Marzo 2025

Il Comune di San Giuliano Terme, costruirà i due parcheggi intermodali a Pontasserchio e Patrignone

Il Comune di San Giuliano Terme ha ottenuto importanti risorse dalla Regione Toscana per la realizzazione di parcheggi intermodali nelle frazioni di Pontasserchio e Patrignone, grazie alla vittoria di un bando specifico. L'investimento complessivo ammonta a 1,6 milioni di euro.

A Pontasserchio, il progetto riguarda la riqualificazione dell’area del Parco della Pace, adiacente a villa Mazzarosa Prini Aulla. L’intervento prevede la pavimentazione drenante ecosostenibile, un nuovo impianto di illuminazione e videosorveglianza, stalli per veicoli elettrici e bike sharing, oltre a spazi verdi e arredo urbano. Saranno realizzati anche stalli rosa, posti per scuolabus e utenti disabili e sarà recuperato il muro perimetrale esistente.

A Patrignone, verrà invece valorizzata un'area inutilizzata recentemente acquisita dal Comune, con un intervento analogo che prevede nuovi parcheggi intermodali e un parco pubblico.

L'assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli sottolinea l'importanza dell'infrastruttura: «Si tratta di un’opera attesa dai cittadini, con un'attenzione particolare alla sostenibilità, all’inclusività e alla fruibilità sociale».

Il sindaco Matteo Cecchelli evidenzia l'impatto dell'investimento: «Queste due infrastrutture rafforzeranno la riqualificazione degli spazi e l’intermodalità. A Pontasserchio investiamo 1,235 milioni di euro, mentre a Patrignone 365mila euro per il nuovo parcheggio e il parco pubblico».

Nel complesso, saranno realizzati circa 250 nuovi stalli tra le due località, contribuendo a migliorare la mobilità e la qualità urbana nel territorio sangiulianese.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini