Ecco il nuovo Consiglio per le Pari Opportunità del Comune di Vicopisano

Cultura
Vicopisano
Martedì, 5 Novembre 2024

Si è insediato lunedì 4 novembre in concomitanza del lancio di una nuova campagna di comunicazione

► LEGGI ANCHE: Contro la violenza di genere. Manifesti affissi nelle strade di Vicopisano

La mattina di lunedì 4 novembre, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Marta Galluzzo, presidente del Consiglio per le pari opportunità di Vicopisano, che ha spiegato i motivi e gli obiettivi della campagna di comunicazione avviata anche grazie al sostegno del Comune di Vicopisano, nella persona dell'assessora Valentina Bertini e della Casa della donna di Pisa.

 


Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Il 4 novembre alle 21:00, nella Sala Consiliare del Comune, si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Consiglio per le Pari Opportunità di Vicopisano, organismo consultivo del Consiglio Comunale, a seguito di bando dedicato. Marta Galluzzo è stata confermata presidente, mentre le due nuove vicepresidenti sono Letizia Pardi e Sara Puccinelli.

La serata, introdotta dal Sindaco Matteo Ferrucci, che ha sottolineato l'importanza per l'Amministrazione e per la Comunità di un Consiglio Pari Opportunità molto attivo e costantemente impegnato su temi sociali essenziali, ha rappresentato l'occasione per presentare le nuove consigliere e i nuovi consiglieri, per fare un punto su quanto fatto dal Consiglio finora, anche attraverso un video realizzato da Puccinelli, e sui nuovi progetti rivolti alla comunità, di ampio respiro, di supporto alle marginalità, contro le ingiustizie e le discriminazioni, a sostegno dei diritti e aventi come faro la violenza di genere, contro la quale tanto, e concretamente, è stato fatto.

"Ringrazio il Sindaco Ferrucci, l'Assessora alle Pari Opportunità, Valentina Bertini _ ha detto la presidente Galluzzo _ così come l'Amministrazione perché hanno sempre dimostrato, e stanno continuando a farlo, coraggio, apertura, ascolto, disponibilità nei confronti delle nostre iniziative e delle nostre proposte, aiutandoci, insieme alla struttura comunale, in molti modi, con energia e passione. In questi giorni, nel territorio comunale, sono stati affissi una serie di manifesti di sensibilizzazione sulla violenza psicologica. Fanno parte di una campagna ideata dall'Assessora Bertini, isprata da un collettivo femminista di Bologna, ma è solo l'inizio."

"Si tratta di 11 grandi manifesti con altrettante frasi _ spiega Bertini _ affissi in ogni frazione. Abbiamo scelto la violenza psicologica perché è estremamente diffusa e subdola, annichilente per chi la subisce, ci sono frasi che sono come schiaffi, mortificano, umiliano, minano l'autostima delle donne. Non sono solo parole _ prosegue l'Assessora _ è violenza psicologica! Invitiamo le donne a contattare subito i centri antiviolenza per farsi aiutare: 050/561628, quello della Casa della Donna di Pisa, o il 1522, riportato anche sui manifesti. Per questa campagna abbiamo avuto la preziosa collaborazione di due quarte del Liceo Montale di Pontedera, CU ed EU, le cui studentesse lavorano da tempo su queste tematiche. L'intenzione mia e delle Consigliere è quella di far incontrare sempre più studenti e studentesse con la Casa della Donna e di far loro approfondire questi 'concetti', lo riteniamo indispensabile."

Tra le iniziative che il nuovo Consiglio per le Pari Opportunità ha programmato per il 22 novembre, visto che il 25 ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, c'è uno spettacolo teatrale, "Intrecci", di e con di Angela Ameli e Marco Gistri, della Compagnia Minimal, con la collaborazione artistica di Fabrizio Cassanelli. Lo spettacolo affronta in modo inusuale l'argomento della violenza contro le donne ponendo domande e dubbi. La drammaturgia è originale e frutto di un'attenta ricerca linguistica e di contenuti. Le storie narrate dai personaggi principali, la madre e giudice di tribunale, suo figlio e un uomo detenuto in carcere per tentato femminicidio, si intrecciano con storie appena accennate. Ingresso libero e gratuito, per informazioni: cpo@comune.vicopisano.pi.it.

"Il 12 novembre alle 21:00 _ concludono Bertini e Galluzzo _ ci sarà un'altra riunione, nuove consigliere e nuovi consiglieri sono i benvenuti! Possono portare la domanda di iscrizione durante la serata o farla prima, scrivendo alla segreteria del Comune, segreteria@comune.vicopisano.pi.it."

Per approfondire: www.comune.vicopisano.pi.it (ci sono anche le immagini dei manifesti).

 

redazione.cascinanotizie