Ecco la Max Schwarz: la nuova birra stagionale made in Cascina

Economia
Cascina
Martedì, 16 Gennaio 2024

Mercoledì sarà presentata dal beer firm Brewtoad 191 con un evento imperdibile presso il Missiva Pub

Aromatizzata all'arancia, nera, in stile tedesco. Al Missiva Pub di Cascina è arrivata una nuova birra stagionale firmata Brewtoad 191, la Max Schwarz.

Mercoledì 17 gennaio (dalle 19.30 in poi), in via Toscoromagnola 191, sarà presentata al pubblico durante un evento dedicato anche all’espressionismo cinematografico tedesco

La birra infatti - spiegano dal beer firm cascinese Brewtoad 191 - è una schwarzbier, stile gemello delle porter inglesi, ma in chiave tutta tedesca. Si tratta di una lager nera, una schwarz appunto. Le Schwarz mostrano una secchezza e snellezza di corpo decisamente spinte e una chiusa luppolata audace e assertiva. La delicata aromatizzazione agrumata, data dall’arancia infusa, conferisce a questa birra un bouquet complesso, pur mantenendo un equilibrio tra il gusto torrefatto dei malti tostati e i luppoli nobili tipici delle birre tedesche. Carbonazione importante e grado alcolico contenuto donano alla MAX SCHWARZ una facilità di bevuta non comune per una birra scura.

Il nome della birra è un omaggio all’attore protagonista del capolavoro del cinema espressionista tedesco, ovvero Max Schreck (letteralmente “Massimo Spavento”), che nel 1922 interpretò il Conte Orlock nel Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau.

Una birra nera, in stile tedesco, aromatizzata all’arancia non poteva che ricordare una “sinfonia di birra nera”, così come il primo film tratto dal romanzo di Bram Stocker fu “una sinfonia del terrore”.

Per la presentazione di mercoledì, saranno proposte formule di degustazione e, per i più curiosi, qualche approfondimento sull’origine del nome e la genesi di questa birra “Art Nouveau”, che si prefigura essere un viaggio nel tempo: uno stile “storico” e poco praticato, ingiustamente aggiungiamo, che i tre animatori del progetto Brewtoad191 hanno deciso di legare ad uno dei momenti più alti dell’espressione artistica dell’Europa di inizio secolo, appunto cinema, espressionismo e avanguardia.

Tutto questo per un birra nera, ma non sarà un po’ troppo?!

Per dirimere questo dubbio, quelli di Brewtoad191 invitano tutti mercoledì 17 gennaio dalle ore 19.30 in poi al Missiva Pub di Cascina, per prenotazioni numero whatsapp 3299442534.

redazione.cascinanotizie