Economia, le nuove forme di investimento partono dai titoli di stato
Per rimettere in moto l’economia italiana e soprattutto la finanze personali, molti italiani hanno deciso di entrare nel grande mondo degli investimenti. Tra nuove strategie e trading online c’è però un pizzico di tradizione che resiste: quella delle obbligazioni e dei titoli di stato. Cerchiamo di capire come funzionano.
L’economia sembra essere finalmente tornata alla normalità. Dopo la pandemia da Covid 19 e dopo i mesi di lockdown e chiusure forzate, il mondo produttivo è tornato a girare a pieno regime e, nonostante lo spettro della guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica, si sono riaccesi gli investimenti.
In questo senso si sono aperte strade diverse, si sono inaugurate strategie nuove, per provare a dimenarsi tra rischi del mercato, turbolenze e andamenti vari. Per investire in maniera sicura e soprattutto redditizia ci sono diversi strumenti finanziari analizzati da Moneyfarm in questo articolo. Si parte dai conti deposito, ovviamente, considerati sempre come un valido strumento di parcheggio di liquidità, oppure i Fondi Monetari, con la loro caratteristica di essere particolarmente stabili anche in tempi di spiccata volatilità dei mercati. Ma ci sono soprattutto le obbligazioni e i titoli di stato.
Ne esistono tipologie diverse. Ci sono innanzitutto i BOT, i Buoni Ordinari del Tesoro, che sono titoli a breve termine, con una durata non superiore a un anno, oppure i CTZ, i Certificati del Tesoro Zero Coupon, titoli a 24 mesi privi di cedole, perfetti per un investimento sul medio periodo. Nella lista di titoli di stato ci sono anche i Buoni del Tesoro Poliennali, che offrono un reddito costante e la garanzia della cedola fissa, i CCTeu, ovvero i Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor, con cedola variabile, e infine i BTP Italia, i Buoni del Tesoro Poliennali con cedole semestrali e durata stabilita dall’investitore.
Di ogni titolo di stato è bene anche conoscere i rischi, a partire dal rendimento, passando dall’oscillazione del prezzo e finendo al rischio di mercato, che è legato all’andamento dei tassi di interesse. Sono queste le strategie che stanno riscontrando maggiore successo nella scena economica italiana, in un panorama che vanta anche la grande ascesa del trading online e di forme di investimento legate al web. Un settore ampio e in grande espansione, insomma, quello degli investimenti, che rappresenta alla perfezione il binomio tra passato e futuro, tra innovazione e tradizione. La ricetta giusta, insomma, per rimettere in moto l’economia.