Edilizia pisana, boom di richieste di manodopera

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 27 Luglio 2023

Aperte le iscrizioni al corso I.e.F.P. di Aforisma dedicato ai giovani tra 14 e 18 anni. Ottime possibilità di primo inserimento nel mondo del lavoro

Edilizia ecosostenibile, nuove tecniche attente all'ambiente, carpenteria di qualità, sicurezza sul lavoro: l'agenzia formativa Aforisma per il secondo anno consecutivo propone ai giovani tra i 14 ed i 18 anni 'Edilizia Sostenibile', corso professionalizzante in campo edile che permette di terminare l’obbligo d’istruzione. Un corso del tipo I.e.F.P., istruzione e formazione professionale, che si svolge in collaborazione con il consorzio Copernico CNA e con l'Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa. Per mettersi in gioco e costruirsi una professione, valorizzando le proprie capacità e trovando nuove motivazioni, in un settore che è in forte crescita, dove le imprese sono alla continua ricerca di lavoratori.

«Il settore dell'edilizia è trainante, come dimostrano gli ultimi dati della Camera di Commercio sulla richiesta di lavoratori – spiega Elena Dal Canto, coordinatrice CNA Costruzioni Pisa – Con 360 richieste tra Pisa e provincia, raddoppiate rispetto a luglio 2022, è il primo settore per la ricerca di manodopera, con una significativa domanda di operai specializzati, in particolare di addetti alle costruzioni ed al mantenimento delle strutture edili». Le imprese hanno forte bisogno di lavoratori e hanno difficoltà a trovare candidati disponibili, ci sono quindi ottime possibilità di impiego e di primo inserimento nel mondo del lavoro. «Il corso edilizia sostenibile crea le fondamenta per costruire la propria carriera, anche grazie a stage formativi nelle aziende di settore – continua Valentina Cesaretti, direttrice di Copernico Scarl, agenzia formativa CNA - Copernico mette a disposizione oltre 500 imprese del territorio per le 800 ore di stage previste. Il corso fornisce anche insegnamenti sull'autoimprenditorialità, sulla crescita professionale e sulle varie possibilità di specializzazione, in maniera che gli studenti da un lato mettano solide basi alle loro conoscenze e dall'altro inizino a costruirsi un proprio percorso professionale».

«C'è continuamente richiesta di manodopera, sia di manovali sia di operai specializzati. Grazie ai bonus edilizi, che anche senza lo strumento di cessione del credito continuano ad essere attivi con le detrazioni, a cui si stanno aggiungendo i tanti cantieri legati ad appalti pubblici finanzianti con i fondi del Pnrr – continua Valentina Baldacci, coordinatrice e responsabile area formazione Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa – saranno soprattutto interventi legati alla viabilità ed al restauro degli edifici già esistenti, elemento fondamentale in un paese come l'Italia ricco di immobili storici da mantenere e recuperare». La scuola edile pisana è attiva dal 1982 e propone corsi di formazione per rispondere alle esigenze di professionalità del settore, spaziando dalla realizzazione di corsi specifici per determinate figure di operatori a corsi volti all’accrescimento delle conoscenze tecniche dei lavoratori. «Abbiamo rapporti con oltre 1000 imprese del territorio e possiamo mettere a disposizione dei ragazzi che partecipano a questo corso la possibilità di fare stage con le aziende iscritte alla cassa edile. Si parla sia di piccole e medie imprese sia di grandi realtà alle quali possiamo indirizzare gli studenti, anche in base alle possibilità di assunzione

Il percorso di 3 anni permette l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale valorizzando le proprie capacità pratiche, una scuola improntata all'attività manuale e laboratoriale. È interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Il corso fornisce la qualifica di “Operatore Edile – Addetto alla realizzazione di opere murarie”. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Agenzia Formativa Aforisma Via dei Cappuccini 2/B, telefono 050/2201288, e-mail info@aforismatoscana.net, www.aforisma.toscana.net. Orario: dal lunedì al venerdì 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. C'è tempo fino al 14 settembre.

 

redazione.cascinanotizie