"Educare alle differenze" sul tema "sull'odio non cresce il futuro, il 28 e 29 settembre a Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 26 Settembre 2019

"Educare alle differenze" sesta edizione con il titolo "Sull'odio non cresce futuro" il 28 e 29 settembre presso la Scuola mazzini in via Gentileschi a Pisa.

È on line il PROGRAMMA dettagliato di EDUCARE ALLE DIFFERENZE 2019
Clicca qui: https://bit.ly/2Z78nRG
per scaricarlo e per leggere tutte le info su questa imperdibile edizione che si terrà il 28 e 29 Settembre a PISA.
 
SULL’ODIO NON CRESCE FUTURO. 
28 - 29 Settembre 2019 
Scuola Mazzini Via Gentileschi 10, PISA

Stiamo attraversando una pagina nera del nostro paese, in cui chi siede al governo incita all’odio sociale, fomenta razzismo e sessismo, mina la solidarietà. Per questo abbiamo deciso di intitolare la IV edizione del meeting nazionale di Educare alle differenze: SULL’ODIO NON CRESCE FUTURO.

I discorsi di odio che animano il dibattito pubblico e le politiche che ne sono conseguenza rappresentano una enorme minaccia per il nostro presente e soprattutto per le future generazioni. Più alto è l’odio sociale, più si allentano i legami sociali e si abbassa la qualità della vita delle persone, più aumentano ingiustizie, disparità, indifferenza e violenze.

Si minacciano la libertà di insegnamento e il ruolo educativo delle istituzioni scolastiche, le espressioni di libero pensiero e di critica e le stesse basi democratiche del confronto e del rispetto tra opinioni diverse.

Dedichiamo la VI edizione di Educare alle differenze alla libertà, all’autodeterminazione e al pensiero critico che la scuola pubblica coltiva ogni giorno, in ogni ordine e grado, affrontando i temi che ci contraddistinguono da sempre: stereotipi di genere, violenza maschile contro le donne, razzismo, intercultura, omotransfobia, bullismi.

La VI edizione si svolgerà il 28 e 29 settembre 2019 a Pisa, città che con la sua amministrazione esemplifica i problemi e i pericoli che vogliamo discutere sul piano nazionale. Ad ospitarci sarà una scuola pubblica, con il prezioso supporto del nodo territoriale pisano di Educare alle differenze.

Come ogni anno, l’evento è gratuito e aperto a tutti/e

 

redazione.cascinanotizie