Efficientamento dell'illuminazione a Vicopisano. Più luce e meno spesa energetica

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 24 Novembre 2022

Lavori conclusi sulla ciclabile Uliveto-Caprona. Tante le novità che interesseranno tutto il territorio comunale

Più luce e meno spesa energetica. Prosegue a gran ritmo il lavoro dell'amministrazione comunale di Vicopisano lungo le piste ciclabili dislocate sul territorio.

Di pochi giorni fa l'installazione dei nuovi lampioni a led lungo il tratto ciclabile che collega Uliveto Terme a Caprona, un percorso bellissimo, sotto monte, che a breve beneficerà anche di un nuovo collegamento con il ponte sull'Arno che divide il comune di Vicopisano a Zambra e quindi, al comune di Cascina.

"A brevissimo - spiega Andrea Taccola, vicesindaco e assessore con delega ai lavori pubblici - il ponte di Caprona sarà collegato con un tratto di ciclabile in percorso protetto da un cordolo (simile a quello posizionato nel tratto di fronte alle Terme di Uliveto per intenderci ndr). Un ramo del nuovo percorso raggiungerà la rotatoria sulla Sp2 Vicarese a Caprona, l'altro, attraverserà l'abitato di Caprona da via Piero Filippi, fino alle Poste e alla pista ciclabile che collega il paese a Uliveto Terme".

Lavori di efficientamento energetico e di maggiore qualità dell'illuminazione pubblica che interesseranno anche altre zone del comune vicarese.

"Grazie a fondi ministeriali (circa 70 mila euro ndr) - prosegue Taccola - a brevissimo partiranno lavori di efficientamento dell'illuminazione pubblica in diverse zone del comune. Da Guerrazzi fino a Caprona, compreso il capoluogo, e le zone artigianali e commerciali come quella di Noce. L'illuminazione delle strade raggiungerà anche zone nuove, come il tratto di strada tra la rotatoria e il ponte che attraversa l'Arno a Lugnano".

Tra i cantieri più attesi, quello che illuminerà il tratto della pista ciclabile tra Lugnano e Uliveto Terme.

"I lavori - conclude Andrea Taccola - interesseranno il tratto di ciclabile fino a Noce. Cantiere che potrebbe già essere concluso entro la prossima primavera, anche grazie alla predisposizione del tracciato alla illuminazione pubblica. Predisposizione voluta a suo tempo dall'ex assessore Luca Cecchi".

carlo.palotti