Elezioni 2024: la guida al voto
Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni europee ed amministrative dell'8 e 9 giugno e gli appuntamenti in diretta di Punto Radio
Sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e in 26 comuni della provincia di Pisa per il rinnovo dei consigli comunali e per l'elezione diretta del Sindaco. Questi i comuni sopra i 15mila abitanti che pertanto andranno al ballottaggio se nessuno dei candidati sindaco raggiunge il 50%+1 dei voti: Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato.
Questi altri invece i comuni sotto i 15mila abitanti che quindi eleggono il sindaco a turno unico: Calci, Calcinaia, Capannoli, Casale Marittimo, Casciana Terme Lari, Castelfranco di Sotto, Castelnuovo di Val di Cecina, Chianni, Crespina Lorenzana, Fauglia, Guardistallo, Lajatico, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Montopoli in Val d'Arno, Palaia, Peccioli, Pomarance, Santa Croce sull'Arno, Terricciola, Vicopisano, Volterra.
Le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15 alle ore 23 e nella giornata di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 23.
AVENTI DIRITTO AL VOTO Potranno votare coloro che avranno compiuto il diciottesimo anno di età; sono cittadini italiani o dell'Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero; si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia)
In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza. La nuova modalità di voto, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare: nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza; in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza. Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati hanno dovuto presentare entro il 5 maggio un’apposita istanza al Comune di residenza.
COME SI VOTA ALLE EUROPEE L'elettore esprime il suo voto in una scheda di colore rosa. È possibile esprimere fino a un massimo di tre preferenze scelte far i candidati della circoscrizione “Italia centrale”, scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome nelle apposite righe poste a fianco del rettangolo che contiene il contrassegno della lista votata, (cognome e nome nel caso ci siano candidati omonimi). Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Se si esprimono due o tre preferenze di stesso genere, la seconda e la terza verranno annullate e sarà considerata valida ai fini del voto soltanto la prima. Quindi:
- se si danno due preferenze, il candidato deve scegliere un uomo e una donna;
- se si danno tre preferenze, l’elettore deve alternare il genere dei candidati
COME SI VOTA ALLE COMUNALI L'elettore esprime il suo voto in una scheda di colore blu. L’elettore ha più opzioni: può tracciare un segno solo sul candidato alla carica di sindaco (il voto viene attribuito anche alla lista collegata); può tracciare un segno solo sulla lista collegata al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata (anche in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista); Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto "voto disgiunto"; può esprimere una preferenza scrivendo il cognome di un candidato a consigliere comunale (cognome e nome nel caso ci siano candidati omonimi) sulla riga o sulle righe sotto al contrassegno della lista prescelta oppure due preferenze per altrettanti candidati a consigliere, purché i candidati indicati siano di sesso diversi e appartenenti alla stessa lista (in questo caso si esprime un voto valido anche per la lista cui appartengono i candidati votati e per il candidato a sindaco collegato a quella lista).
DOCUMENTI NECESSARI Si ricorda di presentarsi al seggio muniti di documento di identità valido e di tessera elettorale, verificando su quest’ultima di avere ancora spazi disponibili per la timbratura. Qualora non ve ne siano o si sia smarrita la tessera elettorale, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall'Ufficio Elettorale del comune di residenza che in linea generale sarà aperto fino alle 23 di domenica, orario di chiusura dei seggi.
AGEVOLAZIONI PER DISABILI E MALATI In ogni comune gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto e/o non deambulanti possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
SCRUTINIO Lo scrutinio inizierà alle 23 di domenica 9 giugno, alla chiusura dei seggi, per le Elezioni Europee. Per quanto riguarda le Elezioni Comunali, lo scrutinio si svolgerà a partire dalle ore 14 di lunedì 10 giugno. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di residenza dell’elettore.
DIRETTA ELETTORALE Tre gli appuntamenti su Punto Radio Cascina in occasione delle elezioni: Domenica 9 a partire dalle 23 Primo Piano Speciale scrutini Elezioni Europee; Lunedì 10 a partire dalle 9 Primo Piano speciale commenti sul voto europeo; Lunedì 10 a partire dalle 15 Primo Piano Speciale amministrative. Per seguire le trasmissioni basta sintonizzarsi sui 91.1-91.6 FM, cercare Punto Radio in DAB, la radio digitale, oppure attraverso la app di Punto Radio (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM