Elezioni a Vecchiano, il Movimento 5 Stelle si divide
E' di pochi giorni fa l'annuncio dell'appoggio del M5S di Vecchiano alla coalizione guidata da Massimiliano Angori, un esponente dello stesso movimento annuncia invece il suo sostegno al progetto "Vecchiano Civica" con candidato sindaco Roberto Sbragia
Mi presento ai cittadini vecchianesi: mi sono sino ad oggi interessato di politica nazionale e sono - affermandolo con orgoglio - uno storico attivista del Movimento 5 Stelle. Mi chiamo Antonio Salsedo, sono nato e vivo a Vecchiano e ho deciso in questi ultimi mesi di dedicarmi alla politica del nostro territorio Vecchianese, ho 58 anni e vivo del mio lavoro, ovvero sono un autonomo nel settore del giardinaggio.
Analizzando la politica fallimentare locale degli ultimi anni ho deciso di mettermi in gioco in prima persona: porto con me e dentro di me gli stessi valori con cui ho vissuto il mio territorio e sono giunto alla decisione per le prossime amministrative di Ottobre di candidarmi nella lista “VECCHIANO CIVICA” in quanto è formata da donne e uomini che rispettano i miei valori e i miei principi. Le ragioni della mia scelta sono dettate dalla modernità e lungimiranza e dalla concretezza e autenticità del progetto VECCHIANO CIVICA ben sintetizzati e proposti nel suo programma dal candidato Sindaco Roberto Sbragia, cittadino vecchianese che conosce bene il territorio e le sue peculiarità. Una scelta che permette coerentemente di rimanere fedeli a noi stessi, ai nostri valori, ai nostri principi e alle idee fondanti del nostro movimento e dal quale ho imparato che quando qualcosa non funzione si scende in campo e ci si mette la faccia: stare fermi a guardare alla finestra non è nel mio DNA. Mi vengono in mente le vittorie di Filippo Nogarin a Livorno e Francesco Di Pasquale a Carrara dimostrandosi alternativi a 70 anni di guida monocolore. Gli elettori pentastellati Vecchianesi condividono la mia scesa in campo e la sostengono, ritenendo impossibile ogni collaborazione con il Sindaco Angori e la lista insieme per Vecchiano, perché visti a ragione, come lista senza una visione del futuro. Noi non possiamo appoggiare un Sindaco e una coalizione che si sono battuti contro ogni ipotesi di sviluppo economico occupazionale: vedi il NO a IKEA - ferita ancora dolorante - costruita poco fuori Vecchiano. L'attuale amministrazione è la stessa che ha indebitato il comune di Vecchiano per 2.000.000 di euro nei confronti dell’ASBUC (sentenza d’Appello). Sono loro quelli rimasti inerti e silenziosi sulla sicurezza dei cittadini che ha visto dilagare la piaga dello spaccio, la prostituzione e la microcriminalità: non parlarne non significa che il problema non esista, si è deciso solo di non discuterne ma le piaghe restano. Per finire vorrei ricordare che è la medesima amministrazione - nonostante i proclami ideologici – che non affronta le problematiche del degrado ambientale del nostro territorio, del lago, del Padule, delle colline e della pineta.
È evidente a tutti i cittadini che il PD Vecchianese è immobile, stanco, privo di idee e programmi per il futuro: è nostro dovere per dignità politica non essere relegati per dirla alla vecchianese a “ ruota di scorta di una macchina sui cerchioni” , ma è giunto il momento di mobilitarci e scendere in campo per scrivere insieme il futuro di Vecchiano, come in diverse occasioni sostenuto da Roberto Sbragia.
Antonio Salsedo
Esponente del 5stelle