Emanuel Vignato è il colpo di mercato dell'ultimo giorno
Esordio in serie A a 16 anni e mezzo, per lui parlano i numeri da top player
Emanuel Vignato è l’acquisto dell’ultimo giorno di calciomercato. L’esterno d’attacco del Bologna arriva in nerazzurro a titolo definitivo e potrebbe non rappresentare l’ultimo innesto della giornata, anche se molto dipenderà dalle partenze.
Vignato, classe 2000, nato in Veneto con passaporto sia italiano che brasiliano (la madre è di origini carioca), gioca preferibilmente come ala destra, ma può anche essere impiegato su tutto il fronte della trequarti d’attacco, è quindi un giocatore che per caratteristiche si sposa alla perfezione con lo stile di gioco di Aquilani. Cresciuto nel settore giovanile del defunto Chievo Verona, a 17 anni non ancora compiuti esordisce in serie A. Passa poi al Bologna che lo lascia in prestito ai veneti fino al termine della stagione 2020. Dopo una stagione ad Empoli torna in Emilia e infine arriva il passaggio in nerazzurro. Per lui parlano i numeri: 80 presenze e 3 reti in serie A, 35 e 5 goal in serie B. Numeri da capogiro anche con la maglia azzurra che ha vestito dall’under 17 fino all’under 21 per ben 31 volte mettendo a segno 5 reti.
Restano in piedi anche le trattive per Florenzi e Baez, ma entrambe sono molto difficili da portare a segno, mentre il grosso del lavoro in quest’ultimo giorno di mercato dovrà essere fatto in uscita: ieri Seck è passato al Fiorenzuola, nei giorni scorsi Mastinu alla Torres, c’è da sistemare Ionita, che sembrava destinato alla FeralpiSalò, ma adesso si è prepotentemente inserito il Lecco. Delicata invece la questione che riguarda Ettore Gliozzi, il giocatore è fermo dall’inizio della stagione e questo frena eventuali acquirenti, vedremo se la coppia mercato nerazzurra riuscirà a piazzare il giocatore al quale la Sampdoria era molto interessata. In questo caso ci sarebbe il via libera per portare in nerazzurro un altro attaccante.