Emergenza Coronavirus, carte di identità prorogate fino al 31 agosto

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 21 Marzo 2020

In caso di espatrio invece la validità resterà quella stampata sul documento d'identità

La validità delle carte di identità, sia cartacee che digitali, scadute o in scadenza alla data di entrata in vigore del Decreto, si intende prorogata fino al 31 agosto 2020, questo è quanto stablisce, fra le altre cose, il Decreto Legge 17 marzo 2020 emanato dal Governo sulle “misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Non sarà comunque possible espatriare con il documneto d'identità scaduto.

Il provvedimento governativo viene incontro alle misure già adottate dalla maggior parte dei Comuni, compreso il Comune di Pisa, che hanno disposto la limitazione delle attività ai soli servizi essenziali. Nel caso di Anagrafe e Stato Civile, a Pisa rimangono attivi regolarmente (senza appuntamento) soltanto i servizi per le dichiarazioni di nascita e morte. Per il resto delle attività gli uffici ricevono solo previo appuntamento telefonico e per esigenze indifferibili. Il numero per contattare l'anagrafe è il seguente: 3336264260, mentre la e-mail è anagrafe@comune.pisa.it; per lo stato civile invece è possibile chiamare il numero 050910228 per decessi, 050910609 per nascite, il contatto e-mail è statocivile@comune.pisa.it.

Sempre lo stesso Decreto Legge inoltre sospende i termini dei procedimenti amministrativi in corso, ovvero pendenti alla data del 23 febbraio o iniziati successivamente a tale data, fino al 15 aprile, al fine di evitare che le pubbliche amministrazioni possano incorrere in eventuali ritardi, a causa dello stato di emergenza sanitaria che ha ridotto le attività di Comune e altre amministrazioni ai soli servizi essenziali
 

redazione.cascinanotizie