Emergenza Covid. Volo della 46a Brigata Aerea per l'India

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 3 Maggio 2021

12 tonnellate di attrezzature mediche. La missione italiana rientra nell'ambito del Meccanismo europeo di Protezione Civile

Un aereo da trasporto C-130J della 46^ Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare è decollato intorno alle 17 di ieri da Torino Caselle, diretto a Nuova Delhi, in India, con a bordo un carico di circa 12 tonnellate di attrezzature per l'assistenza respiratoria, un sistema di produzione di ossigeno per rifornire un intero ospedale, ed altri apparati di supporto e materiale sanitario destinate al Paese messo in ginocchio dalla pandemia di Covid-19.

Il volo rientra nell'ambito delle attività di concorso messe in atto dal Ministero della Difesa a supporto della Protezione Civile per il contrasto alla pandemia, volute dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Enzo Vecciarelli e dirette dal Comando Operativo di vertice Interforze.

La missione, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile nell'ambito del Meccanismo europeo di Protezione Civile, consentirà di dotare le autorità sanitarie indiane di un macchinario per la produzione di ossigeno in grado di rifornire un intero ospedale, messo a disposizione dalla Regione Piemonte, ed di 20 respiratori polmonari, donati dalla Struttura del Commissario Straordinario per l'Emergenza coronavirus. La destinazione finale sarà l'ITBP Hospital di Greater Noida.

Con il supporto di un team specializzato del 3° Stormo di Verona Villafranca, è stato caricato a bordo del velivolo anche il sistema di produzione di ossigeno che potrà essere utilizzato per rifornire un ospedale tradizionale o da campo.

Sullo stesso volo è presente anche un team composto dal personale del gruppo Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte, da un medico della Regione Lombardia e da una rappresentanza del Ministero della Salute.

Grazie all’esperienza e alle competenze logistiche maturate nel tempo, il personale ed i mezzi dell’Aeronautica Militare sono impegnati al fianco delle altre Forze Armate e Istituzioni senza soluzione di continuità per garantire sia lo svolgimento dei compiti istituzionali, quali la difesa dello spazio aereo nazionale, che il supporto alla Protezione Civile ed alla popolazione.

redazione.cascinanotizie