Emergenza terremoto, come aiutare, in campo la Misericordia e il Comune di Calci

Cronaca
Calci
Giovedì, 25 Agosto 2016

I Comuni Italiani, coordinati dall'ANCI, hanno subito iniziato la corsa alla solidarietà per portare aiuto e soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. E' il muto soccorso tra i Sindaci che fanno del nostro paese un esempio di sensibilità e di mutuo soccorso. Anche la zona del Lungomonte Pisano, i suoi Comuni, si stanno attivando per attivare raccolte di materiale o fondi destinati ai terremotati. Il primo Comune che ci ha fatto pervenire le informazioni ai propri cittadini per le modalità di aiuto è quello di Calci. Riportiamo il comunicato con tutte le ndicazioni e i luoghi di raccolta. Importante è l'appello che l'Amministrazione Comunale calcesana lancia alla sua comunità ma non solo, quello di non abbassare il livello di attenzione dopo i primi giorni di forte commozione, ma sapere che saranno necessari tempi lunghi e che la popolazione locale colpita dal terremoto subità disagi per lungo tempo e per questo sarà sempre necessario il nostro aiuto e la nostra vicinanza.

Anche Calci con la sua comunità vuol fare la propria parte.

In queste circostanze non è opportuno “gareggiare”, ma è assolutamente necessario che i canali di “aiuto” siano pochi e ben coordinati, in modo da arrivare direttamente e velocemente a chi ha necessità. Per questo, abbiamo scelto di sostenere la raccolta di generi alimentari e di prima necessità già avviata dalla Misericordia di Pisa. Sentita la Misericordia di Calci, che ha immediatamente aderito, sarà possibile per i cittadini di Calci conferire i propri aiuti direttamente in Via Roma, 1 presso la sede della Misericordia stessa. Gli orari, indicativamente, sono dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

 

Nei territori, e per iniziativa dei sindaci e degli amministratori, è partita anche la corsa alla raccolta di fondi per la ricostruzione, e per questo motivo l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani- ha aperto un conto corrente denominato ANCI - Emergenza Terremoto Centro Italia per coordinare la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione. Queste sono le coordinate IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129 . Essendo un canale istituzionale e di diretta espressione dei Comuni e quindi delle Comunità, ci sentiamo di proporlo a tutti i calcesani che volessero inviare un aiuto economico come garanzia di un canale certo e diretto di sostegno ai territori.

Intanto, il Comune di Calci ed il centro intercomunale di Protezione Civile “Monte Pisano” stanno ricercando tecnici da inviare sul posto di supporto per le necessarie operazioni post-sisma.

Vogliamo ricordare fin da ora alla cittadinanza, spinta in questo momento da un moto di generosità che stimola a fare un qualcosa nell’immediato, che tragici eventi come questo protraggono per le comunità colpite i disagi per molto tempo. Per questo dovremo mantenere alta l’attenzione anche quando i riflettori dei “media” si spegneranno. Sarà quello il momento in cui ci sarà ancor più bisogno di noi, per questo nei prossimi mesi sarà necessario proporre altre iniziative di solidarietà sulla base dei bisogni e delle esigenze che raccoglieremo direttamente dai territori colpiti.

 

       Calci, 25 Agosto 2016                            L’Amministrazione Comunale

(foto ansa)

luca.doni