Escono allo scoperto, cittadini/e di "sinistra" chiedono a Fabio Poli di candidarsi

Politica
Cascina
Giovedì, 6 Febbraio 2020

E' no, non dovrebbe funzionare così, adesso che il PD ha fatto il nome del candidato, ecco uscire dalle stanze delle infinite riunioni tutti coloro che avevano chiesto un ruolo all'interno della possibile coalizione di centro sinistra.

Iniziano a delinearsi i contorni di quello che è stato il tira e molla tra i vari soggetti politici coinvolti, lo strappo dei Socialisti con CascinaOltre, il ritorno di nomi che in questi quattro anni nulla hanno fatto sul territorio se non qualche post facebookiano. L'unico che in questi anni ha concretamente fatto un lavoro costante nel suo ruolo di minoranza in consiglio comunale è stato Fabio Poli ed un ruolo di "peso" nella futura maggioranza di centro sinistra, nel caso risulti vincente, deve essere tenuto in considerazione. Ma adesso ecco che a sinistra del PD si stanno fromando liste a valanga: Pro Fabio poli, CascinaOltre, possibile lista di Bice Del Giudice (che non sappiamo ancora se si candiderà anche come sindaca). Una sorta di parcellizzazione in stile emiliano-romagnola che pare non sembra abbia insegnato nulla. Buona fortuna.

Una introduzione ad un appello lanciato da una parte di esponenti della sinistra cascinese per la candidatura a sindaco di Cascina di Fabio Poli che pubblichiamo integralmente.

Siamo cittadine e cittadini di Sinistra, già impegnati nel panorama politico locale, nel mondo dell’associazionismo e della società civile cascinese. Da sempre, estremamente attenti a quanto si muove nel e per il Governo della città di Cascina.
Intendiamo manifestare un pubblico sconcerto per il fatto che dopo quattro anni di Governo a trazione leghista, nel fronte opposto, fronte al quale apparteniamo di diritto per storie personali, non sia stata preparata una valida ed alternativa proposta politico - programmatica, da affidare a persone capaci di attrarre un consenso necessario ad aprire una nuova stagione dell’Amministrazione comunale e chiudere definitivamente la grigia parentesi della destra.
Mentre il centro destra, pur con gli evidenti contrasti che cerca di nascondere, ha già proposto il proprio candidato nella figura dell’attuale assessore Cosentini, il centro sinistra ha proseguito in uno stucchevole e inconcludente balletto imperniato sull'ipotesi di candidature più o meno estemporanee dimenticando, così, la precedente sconfitta elettorale. 
Tale sconfitta è stata causata dall’aver trascurato, ormai da troppo tempo, il popolo delle periferie e dell’emarginazione, i lavoratori, il ceto medio impoverito, i giovani che con difficoltà riescono a traguardare il proprio futuro, alimentando un clima che produce sempre un maggiore distacco da un vasto corpo sociale che si sente ormai abbandonato, indifeso e, in una parola, non più rappresentato.
Occorre rispondere senza indugi, e si rende necessario - sempre di più - definire una proposta politica ade-guata alle necessità della fase storico, economica, sociale che stiamo vivendo.
I sottoscritti ritengono che nel corso di questi anni l’attuale consigliere comunale Fabio Poli sia l’unica figura politica, all’interno del quadro del centro sinistra, che abbia svolto un ruolo di reale e concreta opposizione caratterizzandosi per la continua e competente azione politica condotta dentro e fuori il Consiglio comunale. È stato promotore di numerose campagne di denuncia nei confronti di comportamenti e atti non conformi alla corretta gestione della Cosa pubblica, ha proposto, nei fatti, l'unica alternativa possibile alla mera propaganda dalla Giunta comunale, conquistandosi, sul campo, l’indicazione per poter guidare con capacità, esperienza politico-amministrativa, profonda conoscenza del territorio e dei meccanismi della macchina comunale, un ampio arco di  persone e forze politiche che possono vincere la sfida della prossima tornata elettorale.
Per questi motivi invitiamo tutti i protagonisti presenti su questo fronte, al senso di responsabilità che la situazione richiede, evitando egoismi e presunti diritti che, nell’occasione, potrebbero condurre ancora ad un'ulteriore sconfitta.
Per quanto ci riguarda, le riflessioni svolte ci portano a invitare pubblicamente Fabio Poli a “rendersi disponibile” avanzando la propria candidatura a Sindaco di Cascina alle elezioni comunali del maggio prossimo, convinti che sarà in grado di raccogliere intorno a sé i consensi di forze politiche rappresentative del centro sinistra e soprattutto degli elettori, necessari per vincere la difficile sfida che ha come obiettivo il BUON Governo del Comune di Cascina.

Andrea Lapi, Ada Guarino, Fabio Lupi, Alessia d'Anteo, Alberto Barsotti, Roberto Luppichini, Fabio Santerini,  Roberto Niccolai, Francesco Bucchi, Mirko Donati, Maria Rita Lodovichi, Riccardo Cateni, Paolo Posarelli, Alessio Santerini, Mario Lazzerini,    
 

 

luca.doni