Essere Genitori Oggi, ciclo d'incontri formativi a Bientina

Cronaca
Bientina
Lunedì, 25 Marzo 2019

Per cinque martedì, ad ingresso libero e gratuito, l'amministrazione promuove gli incontri di gruppo su alcuni temi relativi alla relazione educativa tra genitori e figli

L’amministrazione comunale di Bientina, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Scolastico e la Coo-perativa sociale Arnèra, promuove un ciclo d’incontri a favore dei genitori per affrontare, attraverso il confronto di gruppo e lo scambio di esperienze, alcuni temi relativi alla relazione educativa tra genitori e figli e ai loro bisogni di crescita.

"Come ogni anno il Comune, in collaborazione con coop sociale Arnèra, promuove un ciclo di incontri a fa-vore dei genitori “Essere genitori oggi” - dice il vicesindaco e assessore alle politiche per l’infanzia, Barbara Frosini - L'intento principale, oltre a dare informazioni utili sui compiti di crescita dei propri figli, è quello di sollecitare le famiglie a sviluppare una riflessività rispetto al proprio agire educativo. Tale aspetto è fonda-mentale in chiunque rivesta un ruolo di accompagnamento alla crescita, tanto più nei genitori che sono e-ducatori naturali. Non esistono infatti ricette per essere bravi genitori ma, insieme a tutta la comunità educante (scuola, Asl, pedagogisti, esperti, istituzioni e territorio), si possono fronteggiare i rischi del disagio rinforzando i fattori di protezione della crescita (relazioni educative sane, opportunità so-cio/educative/sportive e culturali accessibili per tutti, successo scolastico). Gli incontri saranno liberi e gra-tuiti e condotti da professionisti del settore socio-sanitario ed educativo, pubblico e privato".

Gli eventi in programma sono:

Martedì 2 aprile 2019, “Le dipendenze: i segnali di rischio per proteggere i nostri figli”, rivolto a genitori con figli in età adolescenziale, con la dott.ssa Silvia Bozzi (psicologa e psicoterapeuta) e Denis La Gioia (educatore professionale).

Martedì 9 aprile, “Cyberbullismo: la famiglia come rete di protezione”, rivolto a genitori con figli in età adolescenziale, a cui parteciperà la dott.ssa Grazia Fazzino (responsabile consultorio giovani e famiglia-Valdera Asl nord-ovest).

Martedi 16 aprile, “Che rabbia!: aiutare i propri figli a gestire i momenti di rabbia”, per i genitori con figli in età scuola primaria e secondaria di primo grado, con la dott.ssa Valentina Lombardi (psicologa e psicoterapeuta).

Martedì 7 maggio, “Papà e mamma sono d’accordo: alleanze genitoriali nel percorso educativo dei figli”, incontro rivolto a genitori con figli in età scuola primaria e secondaria di primo grado, ancora una volta con la dott.ssa Valentina Lombardi.

Martedì 28 maggio, “Essere pre-adolescenti nell’era digitale: corpo e identità dei nativi digitali”, rivolto a genitori con figli in età scuola primaria e secondaria di primo grado , con le dottoresse Valentina Lombardi e Irene Gotti (quest’ultima, educatrice ed esperta di mass media).

Tutti gli incontri, liberi e gratuiti, si svolgeranno nei locali della Torre civica – piazzetta dell’Angiolo a Bientina dalle 21.00 alle 23.00.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi alla coordinatrice del progetto dott.ssa Stefania Prosperi (347/5602086) o agli educatori del centro CIAF Merlino il martedì, giovedì e venerdì pomeriggio.

redazione.cascinanotizie