Essere genitori oggi, quarto incontro a Bientina
Si terrà martedì 17 aprile, alle ore 21, nei locali della Torre civica in piazzetta dell’Angiolo, il quarto appuntamento del ciclo di incontri rivolto ai genitori “Essere genitori oggi”, organizzato dall’amministrazione comunale di Bientina in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico e la cooperativa sociale Arnèra. L’incontro, questa volta, è “I segnali di disagio nell’infanzia”, un appuntamento per i genitori dei bambini da 6 agli 11 anni su come affrontare le difficoltà dei figli. Relatrici dell’evento saranno la psicologa e psicoterapeuta del Ciaf (Centro infanzia, adolescenza e famiglia) di Bientina Valentina Lombardi e l’educatrice di ludoteche e centri aggregativi, dottoressa Viviana Bertolucci.
Lo scopo del ciclo di incontri in favore dei genitori “Essere genitori oggi”, iniziato dallo scorso 27 febbraio, è quello di affrontare, attraverso il confronto di gruppo e lo scambio di esperienze, i principali temi relativi alla relazione educativa tra genitori e figli e ai loro bisogni di crescita.
"Gli ultimi incontri previsti, in questo ciclo di seminari rivolti non solo ai genitori ma anche a chiunque voglia comprendere meglio i bambini e le bambine, si rivolgeranno all'adolescenza ed in modo particolare all’analisi dei segnali di disagio nei ragazzi e nelle ragazze, dice la vicesindaca e assessora alle Politiche sociali, Barbara Frosini, Il disagio adolescenziale, infatti, può essere uno spartiacque determinante nelle scelte future dei nostri figli e delle nostre figlie. Coglierne i segnali precocemente può rivelarsi decisivo. In questo senso l'amministrazione comunale, da sempre sensibile su questi temi, intende promuovere spazi di confronto, di comprensione e informazione perché le famiglie siano maggiormente sostenute nel difficile ruolo genitoriale".
L’ultimo evento del ciclo sarà “Genitori nell’era digitale”, ed è in programma per martedì 8 maggio, per i genitori di bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. Relatrice degli ultimi due appuntamenti sarà, ancora una volta, la dottoressa Valentina Lombardi.
Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti e si svolgeranno nei locali della Torre civica, in piazzetta dell’Angiolo, a partire dalle 21
Per maggiori informazioni, rivolgersi alla coordinatrice del progetto, dottoressa Stefania Prosperi al numero 347/5602086 o agli educatori del centro Ciaf Merlino il martedì, giovedì e venerdì pomeriggio.