"Estate dei ragazzi e delle ragazze" a Bientina
L'estate 2021 è alle porte e il Comune di Bientina ha pensato di proporre una serie di attività ai minori del territorio, coordinando offerte proprie con risorse didattiche messe a disposizione dall'Istituto scolastico Iqbal Masih e servizi educativi non formali già attivi.
Una “Estate delle ragazze e dei ragazzi” - questo il titolo del progetto - che mira a ricostruire e consolidare una dimensione sociale e aggregativa, per molti mesi fortemente sottratta agli studenti a causa della pandemia.
"Con l'avvicinarsi della fine della scuola abbiamo iniziato a progettare le proposte estive rivolte ai bambini e agli adolescenti - dichiara Dario Carmassi, Sindaco di Bientina -.
Ben presto, però, ci siamo resi conto che stavamo correndo il rischio di una certa confusione: il Comune programmava i Campi Solari, la Scuola - grazie alla ottima intuizione del Ministro e al grande lavoro della Dirigente - stava progettando la ‘Scuola d’Estate', i gestori del servizio Ludoteca stavano prolungando le aperture fino a Luglio.
A quel punto abbiamo deciso di coordinarci con tutti quanti, così da presentarci alle famiglie con uno scenario coerente e funzionale, che andasse da metà Giugno sino a metà Settembre."
"L'idea di fondo nella proposta estiva del Comune è stata quella di guardare al mondo giovanile e dell'infanzia come ad un sistema unico - dichiara Barbara Frosini, Vicesindaca di Bientina -.
Un insieme composto da bisogni educativi e diritti sociali al quale solo un'azione sinergica e di co-programmazione tra Amministrazione, Scuola e Terzo settore può dare una risposta di senso che metta al centro i bambini, le bambine e le famiglie del territorio. La Scuola d'Estate e i Campi Solari, sono un ponte per ri-connettere le competenze di base con l'educazione alla cittadinanza, alle abilità sociali e all'orientamento delle ‘life skills’. La nostra è stata una regia, dovuta, per mettere insieme energie e risorse per i nostri cittadini e cittadine con un'attenzione particolare a ridurre le disuguaglianze sociali e le povertà educative che la pandemia ha notevolmente amplificato.
La sfida è andare lontano e per farlo occorre uno sguardo di Politiche di insieme”.
Il primo pezzo di questa Estate delle ragazze e dei ragazzi è la Scuola d’Estate, iniziativa totalmente gratuita inaugurata lo scorso Lunedì e che durerà fino al 25 Giugno. Il progetto, è realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” (che si è occupato anche delle iscrizioni) e la cooperativa Arnera ed è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Sono previsti laboratori educativi ed attività creative direttamente nelle scuole - ma non necessariamente nelle classi.
La Scuola d’Estate, ha lo scopo di rappresentare un’unica misura socio/educativa e didattica, volta alla conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro delle famiglie.
A partire dal mese di Luglio inizieranno invece i Campi Solari: le iscrizioni sono aperte e la modulistica è scaricabile dal sito www.comune.bientina.pi.it.
L’offerta è divisa per gruppi d’età. La fascia 3/5 anni è collocata presso la ludoteca Il Merlino di Via Pirandello, dalle 7:45 alle 17 (con possibilità di uscita alle 12 o alle 13:30). Si può scegliere il periodo completo, dal 5 al 30 Luglio, oppure optare per per il periodo ridotto, dal 5 al 16 Luglio.
La fascia 6/11 anni avrà invece come sede delle attività il Circolo Il Risorgimento, loc. Le Sughere, dalle 8:30 alle 17 (con possibilità di uscita alle 12 o alle 13:30). Anche in questo caso, si può optare per il periodo completo dal 5 al 30 Luglio, oppure per quello ridotto, dal 5 al 16 Luglio.
Infine, la fascia 11/14 anni prevede le attività presso la sede della contrada di Santa Colomba, dalle 9:30 alle 16:30. Il periodo completo dura dal 5 al 23 Luglio, quello ridotto dal 5 al 16 Luglio.
Nel mese di Agosto ci sarà una interruzione delle proposte, mentre a Settembre, prima del nuovo anno scolastico, tornerà la Scuola d’Estate con una vocazione più didattica