Estate Vecchianese: torna la musica classica

Eventi e Tempo libero
Vecchiano
Venerdì, 2 Settembre 2022

Domenica 4 e 11 settembre due concerti a cura dell'Associazione Musicale “Senofonte Prato”

Proseguono gli appuntamenti dell'Estate Vecchianese con due concerti di musica classica che si terranno domenica 4 settembre e domenica 11 settembre: il primo presso la Chiesa di San Frediano di Vecchiano e il secondo presso la Chiesa di San Maurizio di Filettole, sempre alle 21.30 con ingresso libero.

L'appuntamento del 4 settembre era inizialmente programmato per sabato 3, ma è stato necessario rimandarlo al 4 settembre per motivi tecnici organizzativi sopraggiunti in seguito.

"La Filarmonica Senofonte Prato è presente nel Comune di Vecchiano da più di 120 anni, fu costituita dal Maestro Senofonte Prato nel 1895, amico e compagno di studi di Giacomo Puccini. Oggi è composta da musicisti stabili e fra i quali, molti provenienti dalla scuola di Musica dell'Associazione, e rappresenta una vera eccellenza artistica sul nostro territorio", affermano il Sindaco Massimiliano Angori e l'Assessore alla Cultura, Lorenzo Del Zoppo. "Nel corso del mese di settembre, la Filarmonica ritornerà nella propria sede in Avane e potrà riprendere, dopo la pandemia, le proprie attività inclusa la scuola di musica".

Gli eventi in programma il 4 e l'11 settembre, a cura dell'Associazione Musicale “Senofonte Prato”, vedranno esibirsi un trio composto da due clarinetti ed un violoncello, che proporranno brani appositamente riadattati per questa formazione, nella quale il violoncello esegue (secondo una prassi non inconsueta) quella che è solitamente la parte del fagotto.

Si avvicenderanno brani di epoche diverse, sacri e profani, per differenti ensemble: dal violoncello solo, al duo di clarinetti, al trio. Il programma propone un viaggio musicale che prende avvio nel Quattrocento e Cinquecento con brani di ispirazione prettamente religiosa, prosegue con celebri musiche barocche (la prima Suite di Bach per violoncello solo) ed opere composte per il diletto degli ascoltatori (ad esempio, i divertimenti di Vanhal e Mozart), per poi concludersi con leggere composizioni di età tardo romantica e contemporanea.

Le clarinettiste Simona Ascani e Debora Sabatini, affiatate musiciste vecchianesi, sono nate musicalmente in seno alla “Senofonte Prato” e si sono diplomate con successo presso i conservatori di Livorno e Firenze. Svolgono attualmente la professione docente presso istituti scolastici statali, ma continuano a coltivare la passione e lo studio della musica anche come membri della filarmonica vecchianese.

Completa la formazione il violoncellista Leonardo Maffei, diplomato presso il conservatorio di Lucca e docente di strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado. Livornese d'origine e vecchianese d'adozione, è anche lui da diversi anni attivo all'interno dell'Associazione Musicale “Senofonte Prato”.

Il primo appuntamento si svolgerà domenica 4 settembre alle ore 21.30 a Vecchiano nella Chiesa di San Frediano in Via delle Cave.

L'evento è ad ingresso libero e gratuito, in collaborazione con il Parroco Don Franco Nannipieri e la Parrocchia.

Il programma del Concerto è articolato in due parti con un intervallo, con un repertorio che propone brani di varie compositori da Guillame Dufay e Claudio Monteverdi a Wolfan Amadeus Mozart e Johann Sebastian Bach

.

redazione.cascinanotizie