Esuberi alla Vodafone di Pisa, la CGIL lancia la mobilitazione
Vodafone Italia ha presentato la scorsa settimana il piano di esuberi dettagliando i numeri: 1003 a livello Nazionale. A Pisa sono coinvolte 97 persone su 271
Rappresentano più del 35% delle lavoratrici e dei lavoratori del sito.
Una sede storica per la citta’, nata nel 1998, che e’ sempre stata un punto di riferimento per Pisa e non solo, visto che vi sono impiegati molti lavoratori provenienti dalla Provincia e anche da fuori.
Il settore delle telecomunicazioni sta attraversando una profonda crisi a causa della contrazione dei ricavi, nonostante un aumento esponenziale della domanda di connettività e dei vari servizi collegati.
Una crisi che coinvolge molte aziende, a partire dalla capofila Tim, ma anche Wind, Bt Italia, Ericsson.
E’ quindi una crisi strutturale ed e’ necessario per questo affrontatarla nella sua globalita’ e non azienda per azienda.
Il settore è quindi in piena mobilitazione: la Segreteria Territoriale Slc Cgil e la Segreteria Cgil di Pisa esprimono la massima solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici di Vodafone, e si impegnano a seguire la vertenza informando puntualmente le lavoratrici e i lavoratori, anche coinvolgendo le istituzioni, affinchè sia salvaguardato il perimetro occupazionale (peraltro già pesantemente ridotto negli anni) e per il rilancio di un settore strategico per il territorio e per il Paese, quale è quello delle telecomunicazioni.
Le crisi non le possono pagare sempre le lavoratrici e i lavoratori !
E’ ora di dire basta!