Etichetta sull'origine dei prodotti, seminario della CNA per l'11 ottobre

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 8 Ottobre 2019

Le nuove regole europee scattano ad aprile 2020. Il Regolamento esecutivo prevede che i produttori saranno obbligati a fornire in etichetta le informazioni sull’origine. 

Solo quando il luogo di provenienza dell’alimento è indicato – o anche semplicemente evocato – in etichetta e non è lo stesso di quello del suo ingrediente primario. Ad esempio: se un pacco di pasta lavorata in Italia riporta il tricolore dovrà indicare se l’origine del grano è estera, se cioè “l’ingrediente prevalente”  proviene da altro paese. Così come un salume dovrà specificare l’origine della carne suina proviene dalla Germania o dalla Polonia e sulla confezione si fa riferimento con “segni, simboli” all’italianità del prodotto. Diventa legge l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti per valorizzare la produzione agroalimentare nazionale e consentire scelte di acquisto consapevoli ai consumatori contro gli inganni dei prodotti stranieri spacciati per Made in Italy. La norma consente di estendere a tutti i prodotti alimentari l’obbligo di indicare in etichetta il luogo di provenienza geografica.
CNA Alimentare Pisa, in collaborazione con i propri consulenti di QTA Consulting e con la presenza del Dr. Oreste Gerini, Direttore della Direzione Generale della Prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari del Mipaaf, ha indetto un seminario per il prossimo 11 ottobre 2019 ore 15.30 presso la sede CNA Territoriale di Pisa, Via G. Carducci 39 Loc. La Fontina Ghezzano di San Giuliano Terme (PI).
 

redazione.cascinanotizie