+ Europa appoggia Betti al ballottaggio con distinguo
La Lista + Europa Cascina chiarisce il suo pieno appoggio al candidato Michelangelo betti ma non intende far parte della coalizione in suo appoggio non condividendo la scelta di apparentamento con il Movimento 5 Stelle
+EUROPA CASCINA: DICHIARAZIONE SUL BALLOTTAGGIO
Da circa un anno e mezzo +Europa Cascina ha lavorato con impegno e costanza per dar vita ad una comunità di moderati, liberali e riformisti che potesse riportare a cascina l’attenzione su proposte serie e studiate, lontane dalle logiche populiste e dalla propaganda di una destra becera.
Questo è avvenuto con la manifestazione della lista civica PER VOI, nata per affrontare un percorso elettorale autonomo e fuori dai due poli. Tuttavia, dopo un periodo attento di riflessione in cui il centrosinistra soffriva tremendamente un esilio politico, abbiamo deciso infine di dare il nostro contributo in un momento in cui ognuno doveva assumersi le proprie responsabilità e di rinunciare al nostro percorso autonomo per dare vita alla coalizione di centrosinistra, la stessa che il 21 settembre è arrivata a strappare un ballottaggio per niente scontato alla lega e pagando a nostro discapito la polarizzazione dell’elettorato. Alle soglie del ballottaggio è stata scelta la linea di fare L’ apparentamento formale con il Movimento 5 Stelle e di conseguenza abbiamo deciso quindi di trarne le nostre conseguenze politiche ritirando ufficialmente il nostro appoggio alla lista PER VOI e alla coalizione, pur rimanendo ferma l’indicazione da parte nostra ai nostri sostenitori di scegliere Michelangelo Betti al ballottaggio.
Sulla vicenda cascinese è intervenuto anche il Segretario Nazionale di +Europa Benedetto Della Vedova, che ha dichiarato: “Cari amici, +Europa ha mantenuto in tutta questa tornata elettorale, alle regionali e alle amministrative, un punto fermo a cui non intende venire meno: no a qualsiasi accordo elettorale con il M5S (e no ai candidati populisti). Inutile, credo, ribadire qui le ragioni, credo condivise, di questa scelta. La decisione naturalmente spetta a voi, ma non penso che una alleanza politicamente esclusa al primo turno possa rivelarsi opportuna al secondo”
Claudio Salati, membro del coordinamento regionale di +Europa
Francesca D’Anteo, Coordinatrice di +Europa Cascina e membro dell’assemblea nazionale
Federico Eligi segreteria nazionale +Europa.