Evento per il Millennio della Badia di Carigi (1024) a Casa Ilaria a Montefoscoli
La Fondazione Casa Ilaria invita alla Festa del Millennio della Badia di Carigi, a Montefoscoli, nel Comune di Palaia, in provincia di Pisa, nella diocesi di Volterra, domenica 29 settembre 2024
Nel 1024, con un atto di donazione, i fratelli Ferolfo e Ubaldo vollero qui un piccolo monastero, dove si pregasse per le loro anime. Da allora, questo podere di dodici ettari è stato protagonista di alterne vicende, abitato da monaci, nobili e contadini, raccolte in un libretto che sarà presentato. Oggi, dopo mille anni, nel sito della Badia di Carigi, la Fondazione Casa Ilaria, grazie alla generosità della Chiesa Cattolica e di numerosi donatori, ha restaurato la cappella settecentesca, recuperato un fienile adibito a sala polifunzionale e ricostruito la cascina leopoldina.
Il terreno circostante la collina è lavorato da trenta giovani provenienti da diverse realtà di fragilità, guidati dalle nostre educatrici.
Da circa dieci anni, Casa Ilaria è sempre più un luogo di ospitalità e lavoro per persone con disabilità fisica, psichica, sensoriale e con svantaggio sociale, dove ci si propone di armonizzare bellezza, storia, cultura e solidarietà, nel solco della più genuina tradizione toscana.
La Festa di domenica prossima si svolgerà all’aperto, tempo permettendo, con la Messa delle 11 celebrata dal cardinale Lorenzo Baldisseri, con il vescovo di Volterra Roberto Campiotti, e alcuni amici preti. Seguirà un Brindisi augurale e il pranzo popolare. Nel primo pomeriggio ci sarà musica per tutti e animazione con i bambini. Tutta la festa verrà realizzata grazie all’aiuto di tanti volontari di Casa Ilaria, degli amici della festa dell’olio di Ghizzano, delle associazioni - Misericordie e Pubblica Assistenza - di Palaia e degli Scout di Pontedera e Peccioli.
Sarà una giornata lieta, nel segno dell’accoglienza e della gratitudine verso tutti coloro che generosamente sostengono il progetto, con offerte, mente, cuore e braccia, e sono davvero tanti.