Ex Santa Chiara, Martinelli chiede un confronto pubblico
Da parte del consigliere comunale de La Città delle Persone si chiede che si avii un percorso pubblico per il futuro dell'ex ospedale Santa Chiara
Questo il comunicato integrale
Siamo lieti che il nostro question time abbia permesso alla città di avere qualche informazione utile in più sul futuro dell'ex Santa Chiara, dopo un'assenza totale di dibattito e di confronto che abbiamo più volte denunciato.
Ci sarebbe piaciuto che le linee guida su cui si sono sviluppate le offerte delle imprese fossero presentate e condivise con la città, con un percorso pubblico e partecipato, e che fossero discusse nelle commissioni consiliari competenti. Resta incredibile che la cornice su cui si determinerà il futuro di un pezzo importantissimo di città non abbia seguito questo percorso, senza nessun dibattito, al di là di qualche slogan sui giornali. A quel dibattito pubblico però non vogliamo rinunciare e pensiamo che sia doveroso, dopo le risposte arrivate in Consiglio dall'assessore Dringoli. A breve, infatti, si concluderà la fase 2, al termine della quale auspichiamo che vengano fatti conoscere e resi pubblici i progetti non vincolanti presentati, perchè ci possa essere una condivisione delle scelte con la cittadinanza. Nel frattempo, è assolutamente necessario che l'Amministrazione condivida con la città la visione d'insieme sull'area e le sue future funzioni, accompagnando la procedura per evitare spezzatini, a partire dalla richiesta di argomento a riguardo che abbiamo da tempo presentato in prima commissione e non ancora calendarizzata. Continueremo a chiedere questo dibattito pubblico affinché, fin dalla sua progettazione, quello che, di fatto, sarà un nuovo quartiere di Pisa, sia davvero un patrimonio di tutta la città.