"In Exitu" di Roberto Latini al teatro Nuovo di Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 10 Febbraio 2022

Un romanzo di Giovanni Testori che diventa teatro con Roberto Latini, pluripremiato con il Premio UBU, in scena al Teatro Nuovo di Pisa, sabato 12 febbraio

IN EXITU
Adattamento, interpretazione e regia
di Roberto Latin
i, pluripremiato e doppio Premio UBU miglior attore o performer
Compagnia Lombardi-Tiezzi
Roberto Latini affronta la furente inventività linguistica di 'In exitu', romanzo di Giovanni Testori del1988, e dà vita alla parola testoriana.
L’uscita di scena del tossico Gino Riboldi, in una città qualsiasi tra le Milano di un nord degli anni '80, è dolore e solitudine straziante di una vita consumata in evasione e eversione. La narrazione cede il passo alla forma e si sostanzia su un piano raffinatamente linguistico. La parola 'In Exitu' recita, va in scena. Da un punto di vista drammaturgico e anche semplicemente semantico, l’attrazione – e non l’astrazione – verso le parole e verso il testo di Testori è data proprio dal fatto che queste si pongono fluidamente in una metamorfosi tra senso e suono. Echi cristologici si rifanno proprio a un immaginario da Santo Sepolcro, da "Quem quaeritis" del Teatro Sacro Medievale. In mezzo, c’è una nebbia incapace di fermare il tempo e la consolazione. In Exitu è come una Pietà. La parabola di vita vissuta dal tossicodipendente Gino Riboldi è quella di un povero Cristo tenuto in braccio da Madonne immaginate, respirate, disarticolate, nella fonetica di una dizione sollecitata fino all’imbarazzo tra suono e senso, come fossero le parole ad essere infine deposte dalla croce sulle quali Testori le ha inchiodate.
BIGLIETTI
Intero 15 euro
Convenzionati 13 euro
Minori e universitari 10 euro
Al botteghino: a partire da un'ora dall'inizio dello spettacolo
Prevendite on line: https://www.ciaotickets.com/biglietti/exitu-pisa
NORME ANTI-COVID: Per accedere è necessario essere muniti di Super Green pass e della mascherina FFP2. In sala è prevista la capienza ridotta al 50% ed è garantito il distanziamento tra nuclei familiari distinti per uno spettacolo in totale sicurezza.
INFO E PRENOTAZIONI:
392 3233535; teatronuovopisa@gmail.com

redazione.cascinanotizie