ExWide nel nome della canzone italiana, due concerti nel fine settimana

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Dicembre 2021

Il 10 dicembre sarà un venerdì tutto dedicato alla canzone italiana con Giorgio Mannucci, Luca Guidi e Francesco Carone. Da Tenco a Dalla passando per Carosone, Buscaglione e molti altri

Un omaggio dedicato ai grandi del passato della musica italiana attraverso un ensemble intimo e profondo. “Nostalgia canaglia” è un progetto è nato nel 2019 dalla curiosità e dalla voglia di studiare ciò che di più bello la musica italiana ci ha regalato.
In apertura, alle ore 19:30, Mattia Donati e Mauro La Mancusa. I due si sono incontrati a Livorno grazie al Jazzlab di Andrea Pellegrini nel 2011 e da allora è nata un’amicizia che li ha portati a suonare spesso in vari contesti. Il lavoro fatto insieme riecheggia anche in molti progetti paralleli (SuRealistas, Nico Gori Swing 10tet).
 
Sabato 11 dicembre alle 21:30, primo assalto all’Exwide di Los Bandidos 333, trio nato dai creatori dei SuRealistas che fa omaggio alla musica da cantina, ai cuori infranti, alle anime vaganti, a chi cerca di ritrovarsi in una danza sfrenata, in una condivisione impertinente. Attraverso la ranchera messicana, il son cubano e la rumba malagueña, Los Bandidos 333 abbracciano il momento del disamore, delle utopie museali, dello smarrimento postmoderno, della perdita di un senso, che può essere effimero oppure eterno.
Per il primo set delle 19:30 sarà sul palco Joaquin Cornejo. Pianista dei SuRealistas, sassofonista di professione, batterista dimenticato e chitarrista di salotto, la sua identità musicale si trova nell’indecisione ma le sue energie vengono canalizzate all’interno di ritmi lenti e canti intimi che ricordano i momenti di saudade e tanghera nostalgia. 
 
Anche questa settimana ci saranno due set diversi per ogni serata, il primo alle 19:30 e il secondo alle 21:30, la possibilità di assaggiare taglieri di terra, di mare e vegani con opzioni senza glutine, con prodotti DOP, DOCG e a KM0 e una selezione di vini naturali e biologici con una particolare attenzione al territorio toscano. La cucina è aperta dalle 19:00 alle 22:00.
 
Ingresso riservato ai soci ENTES, costo tessera 2021/2022 € 5 una tantum
Green Pass obbligatorio.
 
 

 

redazione.cascinanotizie